Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Convincere genitori basso elettrico?

Ciao a tutti,

da qualche mese suono la chitarra (l' anno scorso ho comprato un' acustica perché credevo che il suono dell' elettrica fosse troppo alto per il condominio ma l'ho "abbandonata" subito. Ad aprile, superati i pregiudizi, ho comprato un' elettrica) e sto seguendo un corso di chitarra su un software.

Adesso il problema: non sono mai stata convinta della chitarra, la suono perché mia madre ammira un chitarrista e dice che le piacerebbe che io suonassi la chitarra così...

Ma adesso che suono da qualche mese mi sto un po' stancando del solito "turuturuturu" e non credo che la chitarra sia fatta per me... Insomma non faccio molti progressi.

Vorrei provare a suonare il basso ma, considerando quanti soldi i miei genitori hanno speso per questa "passione" più loro che mia, mi sentirei in colpa a dire <<Hei, la chitarra mi ha stancato, adesso voglio il basso>> quindi vorrei prima finire questo corso, almeno per soddisfarli un po'.

Quello che vorrei sapere è: appena finito il corso, come affronto l'argomento con i miei genitori senza fargli venire un infarto? So che sono una stupida e che non avrei neanche dovuto provare, ma volevo che fossero fieri di me...

Mi scuso per il romanzo ^.^'' grazie per la pazienza

Aggiornamento:

Adove la passione per la musica cel'ho, solo che forse sono stata forzata troppo per prendere una decisione sullo strumento... Per quanto riguarda il volume non è un problema ^-^ Nell'amplificatore c'è il volume e l'entrata cuffie quindi uso delle cuffie normali con l'adattatore jack.

6 risposte

Classificazione
  • AdLove
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Prima di ogni cosa dovresti pensare cosa ti piacerebbe davvero fare, se sei interessata alla musica, vuoi imparare a suonare uno strumento e ti senti "attratta" dal basso elettrico allora vendi la chitarra (che a quanto ho capito è in ottimo stato, come nuova, così recuperi anche parte dei soldi) e prendi un basso..anche il basso potresti prenderlo usato, magari chiedi al negoziante di fartelo provare, tanto per suonare qualche nota..per quanto riguarda il volume potresti comprare delle apposite cuffie per strumenti musicali, ci sono a vari livelli di prezzo..però se non hai la passione per la musica lascia perdere, nel senso che il basso non deve essere un ripiego della chitarra tanto per far vedere ai tuoi che suoni uno strumento a corde..deve piacere a te! altrimenti ti ritroverai ad essere stufa anche del "turuturuturu" del basso..inoltre dovresti affrontare subito l'argomento, con calma dì loro cos'è che ti piacerebbe davvero, devi essere tu la prima ad essere fiera di te stessa e di ciò che fai, delle passioni che coltivi..suonare non deve essere un obbligo ma un piacere, uno sfogo, un divertimento..qualsiasi hobby sceglierai che sia la musica, la danza o altro saranno fieri di te vedendo quanto sei felice e soddisfatta..

Se l'unico problema è lo strumento, come già ho scritto, parlane tranquillamente con i tuoi e capiranno..vendendo la tua chitarra elettrica e prendendo un basso usato non dovresti far spendere ulteriori soldi (con la chitarra acustica vedi tu che fare, potresti anche tenerla)..inoltre il basso (strumento spesso sottovalutato ma fondamentale) ha un suono davvero cool! e soprattutto con uno strumento che ti piace e di cui sei convinta dovresti fare progressi più velocemente..

ps. per le cuffie va bene qualsiasi cosa, però più sono buone migliore è l'impedenza e la pulizia del suono è maggiore..

• Anonimo
    5 anni fa

E' difficile trovarne una in cui prevalga, ascoltati gli Who in generale o per esempio yes (esempio banale: Roundabout), molti brani degli ELP. Poi il basso in what is and what should on no account be e in Ramble On o in bring it on home dei Led Zeppelin in particolare, ma quest'ultimi sono più che altro gusti personali...

• 9 anni fa

Ciao, anch'io ho avuto spesso dei dibattiti in famiglia per convincere i miei genitori a farmi fare qualcosa e devo dire che alla fine con tanto tempo, pazienza e un po di dialogo ben argomentato sono sempre riuscita a convincerli. Comunque io spiegherei loro che comunque la passione per la chitarra tu non la hai ed in ogni caso anche se tu l'avessi avuta è sempre possibile che uno cambi idea e dopo che l'hai sperimentata abbondantemente hai capito che non ti interessa e che non è un genere adatto a te, penso che nella vita solo gli stupidi non cambiano idea, inoltre io non so la tua età , ma di solite nel periodo dell'adolescenza capita frequentemente di cambiare idea ed è anche giusto cosi ed è inoltre giusto provare varie cose fin quando uno non trova ciò che veramente gli interessa. Spero riuscirai a convincere i tuoi. Comunque ti vorrei dire che un mio amico vende un basso elettrico in buone condizione a un buon prezzo , al massimo se sei interessata ti posso postare qui la sua email cosi che se avrai bisogno di acquistarlo puoi vedere se ti interessa il suo. In bocca al lupo

• 9 anni fa

Anche io ho il tuo stesso problema , sarebbe uno spreco lasciarla , compra un basso economico tipo eko o ibanez sui 100-150 € , e fai come me ! Impara a suonare entrambi gli strumenti !!!!!!! Io suono la chitarra per la felicità mia e di mia madre , anche se la cosa brutta è che la suonano tutti anche i più sfigati , e suono il basso nella mia band !

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Quanti anni hai?

Sei giovane, hai tutto il tempo per imparare a suonare anche il basso. Fai passare un po di tempo da quando finisci il corso con la chitarra e fai vedere la tua passione (non "voglio suonare il basso perchè mi sono rotta della chitarra", ma "ora che so suonare la chitarra, voglio ampliare la mia conoscenza imparando a suonare anche il basso").

La voglia di conoscere e sapere è sempre un piacere per chi lo osserva!

• 9 anni fa

cara mia, vuoi un pò troppo eh!!cmq se è una passione dei tuoi, nn vedo perchè lo devi fare tu...le devi dire che a te nn interessa la chitarra....anch'io sto facendo chitarra e vorrei tantissimo una chitara elettrica(sopratutto la Ibanez- Iceman) ma mio papà si rifiuta di comprarmela finchè nn la suonare benissimo, e mia mamma nn le interessa nnt della chitarra qnd mi dice che mi devo arrangiare con mio papà...

prova a guardare su un sito che vande bassi elettrici a basso costo e prova a convincerli!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.