Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 8 anni fa

perchè se metto il coperchio sulla pentola mentre bolle l'acqua non diminuisce come quando non c'è?

mi serve per scuola...io faccio lo scientifico e quindi mi servirebbe una risposta abbastanza scientifica

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Perchè le molecole di vapore che salgono dall'acqua che bolle in una pentola senza coperchio tendono a disperdersi nell'ambiente esterno (es: la cucina) e quindi a sottrarsi all'acqua contenuta nella pentola,mentre se utilizzo un coperchio le molecole di vapore si fermano nella superficie interna del coperchio; Il coperchio possiede una temperatura un pò più fredda rispetto a quella del vapore e questo tende a ristabilire i legami molecolari dell'acqua, in pratica le minuscole molecole d'acqua si uniscono e formano delle goccie che diventando sempre più grandi e di conseguenza più pesanti fino a quando ricadranno nell'acqua in ebollizione e qui il processo ricomincia.. ;)

• Anonimo
    8 anni fa

Perché quando il coperchio non c'è il vapore si disperde,quando c'è il vapore si condensa sul coperchio e si disperde molto di meno.

Spero di esserti stato utile c:

Fonte/i: Faccio anche io lo scentifico
  • Anonimo
    8 anni fa

Perché l'acqua che bolle passa allo stato gassoso, cioè evapora, quindi se non ci metti sopra un coperchio ovviamente tutte le molecole di vapore se ne vanno e il livello dell'acqua diminuisce.

• Anonimo
    8 anni fa

Semplicemente perché tu intrappoli il vapore all'interno della pentola impedendogli di uscire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

perchè il coperchio sopra la pentola fa aumentare notevolmente la pressione. La maggiore pressione fa sì che le molecole d'acqua abbiano più difficoltà ad evaporare e perciò rimangono allo stato liquido. è come se venissero letteralmente "premute" verso il basso. inoltre vi in uno spazio chiuso esiste un limite massimo di sostanza che può evaporare; una volta raggiunta la saturazione infatti il volume della sostanza allo stato liquido non diminuirà...ho cercato di scriverlo nel modo più semplice che potevo :) spero ti sia d'aiuto :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.