ste 82
Lv 6
ste 82 ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 7 anni fa

Catene o gomme da neve ????

Cosa ē meglio premetto che la mia auto non ē catenabile esiste il ragno x secondo me le gomme sono meglio abito in pianura x questo inverno voglio andare in montagna tipo Bornio , livigno

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, procurati cerchioni in ferro e montaci le gomme da neve sulle ruote di trazione. I ragni hanno costi elevati (anche se secondo me sono in assoluto i più efficaci) e richiedono comunque lo smontaggio delle ruote per poter montare l'aggancio. Se ci devi fare solo una stagione, li puoi trovare d'occasione su ebay annunci o subito.it oppure acquistarli nuovi e dopo averli utilizzati rivenderli per ammortizzare la spesa.

Personalmente opterei per l'acquisto di pneumatici nuovi e poi li rivenderei alla metà o poco meno.

Le calze da neve sono efficaci ma non passano inosservate a chi è deputato ai controlli ed allora sono dolori perchè non sono riconosciuti dal CdS.

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqco...

• 7 anni fa

sn della valtellina e abitavo in alta montagna e in certi casi le gomme da neve nn sn sufficienti te lo dico x esperienza!!sopratutto sulle macchine basse!! a livigno puoi trovare giornate in cui cade un metro di neve anke se gli spalaneve di solito sn abbastanza operativi ed efficienti.. se nn è catenabile dovresti provare(io nn li ho mai avuti nn so dirti l'affidabilità ma di certo in caso di emergenza aiutano) quei ganci borchiati da far passare nel cerchione anke se tante volte occorre smontare il copricerchione...oppure esistono delle "catene spray" anche se però nn ci vedo molta affidabilità...se vuoi montare solo le gomme se mai nn badare a spese e prendi le più tassellate ke trovi e nn consumarle troppo prima di andare in montagna!

• 7 anni fa

le catene

• 7 anni fa

Gomme termiche

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

se abiti in pianura e non capita mai ( o raramente) che nevichi, non sprecare soldi per delle gomme invernali.. queste gomme lavorano bene solo intorno a 0°, nelle altre condizioni si usurano di piu, sono piu rumorose e tengono peggio la strada... senza considerare che a fine inverno dovresti in ogni caso comprare un nuovo set di gomme estive (non fare come certa gente dalle mie parti che ad agosto con 30 gradi andava in giro con le invernali)

una buona alternativa, se si tratta solo di qualche giorno di vacanza, potrebbero essere le "calze", una vera e propria rete, facile da montare sulle gomme. però appena termina il tratto innevato devi assolutamente smontarle, sennò si strappano (cosa che comunque va fatta anche con le catene)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.