Il natural power è un fire o un twin-air?

Curiosità...il 1,4natural power ce l'ho e va bene ma fondamentalmente cos'è??...il basamento è fire ma la testata non riconosco cos'è?!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ho letto che è un motore fire, tecnologia un pò datata ma ancora efficiente. sono interessato anch'io a comprare una punto natural power, se hai un parere da darmi mi faresti un favore :)

• Sam
    Lv 6
    8 anni fa

Il 1.4 Natural Power è un classico Fire. Molto affidabile e parco nei consumi.

Con il metano è ancora meglio.

Comunque ottima auto... Te la consiglio!

• 8 anni fa

Chiariamo che con Twinair si intende il nuovo bicilindrico 0,9l della FPT, che con il 1,4 Natural Power non ha nulla a che vedere e che anzi andrà a sostituire negli anni a venire anche in versione a metano (Su 500L, già dal 2013)

Probabilmente, intendevi dire Multiair (in effetti le sigle sono molto simili ….).

Il Multiair non è un motore in sé, ma il termine con cui si indica la fasatura variabile del gruppo FGA, ovvero un sistema che serve ad anticipare (o ritardare) la chiusura delle valvole in modo da favorire i consumi e migliorare le prestazioni ad ogni regime (ottimizza i flussi in camera di combustione).

E’ un brevetto moderno e ancora agli inizi del suo sviluppo, che pur tuttavia, dimostra di avere un potenziale superiore rispetto ad altri sistemi simili.

Il Multiair ha, ovviamente, bisogno di essere parte integrante di un motore per funzionare e il motore scelto è stato proprio il 1,4 Fire, che da quel momento ha preso il nome del brevetto Fiat (Pur rimanendo, cmq, un Fire sotto ogni altro aspetto)

Tornando al quesito, il 1,4 Natural Power è un Fire senza Multiair, perché i carburanti alternativi (GPL e Metano) faticano ad essere digeriti da motori troppo moderni, ivi inclusa la fasatura variabile e l’iniezione diretta (se ci fai caso, molti motori jap che hanno I.D. e VVT NON sono gasabili)

• Carlo
    Lv 7
    8 anni fa

E' un motore 8v vecchio quanto il cucco e che consuma tantissimo, se non fosse che è alimentato a gas sarebbe totalmente assurdo comperarsi una macchina che lo monta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.