Ottavio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

osso, non osso per il cane?

Ho appena visto un video molto simpatico di un cane che incontra per la prima volta il suo osso. Ho letto i commenti ed è emerso che consigliavano la cottura dell'osso, perchè? Non rovina i denti continuare a rosicchiare ossa. La parte allungata dell'osso quando viene rotta si scheggia, non da problemi ? l' osso di pelle di bufalo che valore di nutrimento ha ?

7 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

proprietaria del video!

non ho commentato troppo i consigli per la cottura delle ossa,

ma comunque le ossa vanno date crude.

molti consigliano la cottura perchè pensano che la carne cruda porti vermi al cane

ma è una paura del tutto infondata. è un ragionamento che si basa su una non conoscenza dell'apparato intestinale del cane. come se il nostroe il loro fosse uguale.

in realtà il loro apparato è ancora come quello del cane selvatico, del lupo, è un apparato da carnivoro.

il loro intestino è in proporzione molto più corto del nostro, per cui la carne viene espulsa prima che qualunque verme/germe/salmonella possa insediarsi.

inoltre come dice alys, la cottura delle ossa le rende secche e quindi si possono scheggiare e perforare organi interni.

invece crude, quasi tutte si possono dare, INCLUSE quelle di pollo.

vorrei inoltre prcisare che non vrei mai lasciato che il cane mangiasse tutto quell'osso. gli avrei fatto mangiare la carne, avrei lasciato che sgranocchiasse un po' l'osso e poi l'avrei tolto. al massimo gliel'avrei ridato qualche volta da sgranocchiare come gioco. oltre al fatto che dubito che riuscirebbe a distruggere e mangiare un osso di manzo del peso di più di un kg, comunque avrebbe portato ad un'eccessiva assimilazione di calcio.

resta il fatto che di sicuro si sarebbe stufato prima. nella fattispecie poi il mio cane quell'osso non l'ha nemmeno finito (intendo la carne attaccata sopra).

la masticazione per il cane è FONDAMENTALE, serve come pulizia orale. evita formazione di placca che si trasforma in tartaro, e che puportare anche ad infiammazioni del cavo orale, che è provato accorciano anche la vita del cane.

l'osso di pelle di bufalo non ha nesssun valore nutritivo, serve solo per la masticazione, con scarsi risultati perchè non è molto diro, la saliva del cane basta a renderlo pappetta e per impegnare il cane in qualcosa mentre è in casa.

--

lidia, tu dai croccantini friskies al cane, non ne sai niente di alimentazione.

il cane non ha cambiato niente del suo apparato, è ancora un carnivoro quasi esclusivo, di certo non è onnivoro.

ancora non riesce ad assimilare proteine vegetali, perchè il suo apparato digerente è ancora quello del carnivoro.

per cambiare un qualsiasi organo di una qualsiasi specie, ci vogliono migliaia di anni,

e il cane mangia cibo cotto da uno o due secoli a dir tanto, e croccantini da 60 anni.

non ne sai niente di come deve essere l'alimentazione corretta e bilanciata per un cane, e le tue scelte lo dimostrano..

quindi evita di spcciare tue sbagliate idee come fossero verità.

se invece di credere al primo produttore di mangimi ti informassi veramente, forse sarebbe meglio...

inoltre il lupo quando caccia, non mangia tutto. carcasse ossa carne e stomaci si, ma zoccoli, peli ecc no.

inoltre le aspettative di vita non dipendono solo dall'alimentazione, ma anche dallo stile di vita.

vuoi mettere un cane che vive comodo su un divano e mangia due volte al giorno ad orari regolari, con un lupo che vive nella foresta all'aperto, a cacciare per poter mangiare, e magari che deve pure scappare dai bracconeri?

di sicuro un cane che mangia friskies vive meno e meno bene di uno che mangia dei croccantini veramente buoni o meglio ancora un'alimentazione a crudo.

• 7 anni fa

le regole sono queste:

- no ossa cotte

- no ossa portanti come tibie, ginocchia bovine (sono troppo dure e il cane rischia di rompersi denti)

- no ossa senza carne

Le ossa fanno parte della dieta BARF. Si parla sempre di ossa carnose, mai dare solo osso. Si rischia il blocco intestinale.

Quello che si usa dare ai cani che seguono la dieta BARF non sono mai le ossa da sole. L' osso che si da al cane è sempre "avvolto" nella carne. Quindi parliamo più che altro di carne con osso.

Il cane che mangia un' ala di pollo, non strappa la carne dalle ossa, ma mastica tutto insieme. Praticamente, l'ala dopo la masticatura diventa tipo calzino ripieno di patè.

"L'osso"di pelle di bufalo non è utile nè come nutrimento, nè come pulizia denti. Se ci fai caso, questo tipo di snack si smolla con la saliva e non pulisce un bel niente.

Io lo metterei nella categoria di snack o passatempo.

• Alys8
    Lv 7
    7 anni fa

le ossa assolutamente crude!!

Cotte sono molto più fragili,si scheggiano più facilmente e sono pericolose!

L'osso di pelle di bufalo lo vedo più come un passatempo per pulirsi i denti che un VERO nutrimento...

• 3 anni fa

Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?WO4N

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Io do al mio cane un osso di mucca crudo ogni mese..bisogna però fare attenzione che non si scheggi mentre il cane lo morde perchè potrebbe portargli problemi all'intestino.

• Polt
    Lv 6
    7 anni fa

dipende da che osso è

se si tratta di un osso di prosciutto ha incamerato sale durante la stagionatura quindi è meglio farlo bollire per eliminarlo

se invece si tratta di un osso di scarto da macelleria non ci sono problemi

fondamentale che non si tratti di ossa di volatili o di cunicoli

• 7 anni fa

Il cane una volta era carnivoro da quando é stato addomesticato é diventato un animale onnivoro proprio come noi.

In natura ,intendo lupi ,non addomesticati quindi! si mangiano ciò che cacciano carne e ossa comprese

e se é solo per questo mangiano davvero tutto occhi zoccoli corna...tutta la carcassa...

Ma non vivono a lungo come cani con una dieta equilibrata...studiano diete composite proprio per allungare la vita dei cani.!l osso di pelle di bufala é un semplice passatempo per i cani che vivono in casa

Fonte/i: ho un cane che vive con me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.