Mamme come cucinate le verdure per renderlo gustose per i vostri bimbi?

Scrivete le vostre ricette migliori?

Altra cosa: riesco a cucinare tutte le verdure molto bene a parte zucchine e melanzane! Le melanzane in padella come si fanno per farle venire bene? Mi vengono sempre super amare insomma fanno schifo...aiutatemi!!

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ma alle melanzane fai fare l' acqua prima? a parte questo non saprei come fare per togliere l' amaro!

Sofia mangia tutte le verdure, meno sono elaborate e più sanno di verdura meglio è!

cmq, io faccio le polpettine.. un cereale lessato, pan grattato per legare, crema di legumi e verdure crude tagliate sottilissime, aromi e sale.. poi in forno.. non ho le dosi però.. faccio sempre a occhio

oppure.. è questa è buonissima

verdure miste (patate, zucchine, peperoni, carote ecc...) saltate in padella on un goccio di olio, devono restare croccanti

poi teglia oliata, verdura, sopra una dadolata di pomodoro crudo, spolverata di pangrattato e farina di nocciole

200 gradi per un 15 minuti.. cmq finchè il pomodoro non si rattrapisce.. buonissimo!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

io le melanzane le sbuccio, le taglio a fettine e le faccio marinare per un pochino con un po' di sale.. mi sono sempre venute buone e le mangia pure michele...

per le ricette delego ad altri... io sono un gradino sopra ai 4 salti in padella...

• 8 anni fa

Per le zucchine mi sono "inventata" un pesto: lesso le zucchine e poi ci frullo insieme parmigiano, pinoli, basilico e un po' d'olio. A volte metto anche un cucchiaio di ricotta. Lo uso per condire la pasta per tutta la famiglia, è molto gustoso.

I fagiolini li lesso e poi li ripasso in padella con pomodoro a pezzettini e menta o basilico.

Le lenticchie le compro già decorticate e le faccio lessare con carota/sedano/cipolla a pezzettini per 10 minuti. Poi metto il riso basmati e lo faccio cuocere insieme. Viene una minestra densa e gustosa.

• 8 anni fa

Non sono una mamma, ma adoro cucinare e mi riesce anche bene.

Le melanzane prima di cucinarle devi tenerle in acqua fredda con del sale, devono essere completamente immerse.

Poi... puoi provare Cipolla, Carote (TANTE CAROTE) grattugiate e pollo ( a pezzettini)

Oppure puoi provare i peperoni ripieni... dentro puoi mettere di tutto ad esempio puoi mettere dentro questo mix : Formaggio dolce ( tipo provola), carote, cipolla, anche patate a pezzetti ( cucinate gia prima) cospargi il peperone con un pò di mollica e poi metti tutti in forno.!!

Oppure puoi fare riso alle verdure... è una ricetta più orientale, ma buonissima! devi far bollire peperone, cipolla, carote, piselli, funghi insieme... poi fai del riso bianco (meglio se BASMATI), oppure lo puoi aromatizzare con del curry o con dello zafferano..Mescoli il tutto ed è pronto!

Puoi anche divertirti a creare qualche sformato (torta salata)... Patate.. prosciutto. melanzane.. peperoni e formaggio!

Se ne ricordo altre .. le aggiungo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

x le melanzane io faccio così:

prendo la melanzana, la taglio a fettine sottilissime e le metto sulla piastra (ma va bene anche padella antiaderente) poi, a cottura quasi ultimata, su ogni fettina di melanzana aggiungo un pezzettino di sottiletta. sopra alla sottiletta aggiungo infine un cucchiaino di sugo di pomodoro e un cappero come ciliegina sulla torta! è una ricetta che ha inventato mio marito quest'estate ed è piaciuta moltissimo ad Achille! ora però le melanzane le mangia solo così...

x le altre verdure... le zucchine di solito le taglio a dadini (cubetti di 1 cm di lato) e le cuocio con le patate tagliate a cubetti delle stesse dimensioni. le versi in una padella con un filo d'olio e le cuoci per 20 minuti più o meno, a seconda della consistenza che ti piace. le carote le taglio alla julienne (nn so come si scrive) con la grattuggia apposita.

l'insalata di solito la condisco con olio e aceto e al massimo ci aggiungo qualche oliva

i pomodori li faccio in due modi: semplici, con olio e aceto o in padella. in padella li lascio cuocere fino a quando diventano belli morbidi e alla fine ci aggiungo un po' di philadelphia... buonissimi!!

i finocchi li mangiamo crudi con olio e limone e i funghi li cuocio in padella con un po' d'olio

Fonte/i: esperienza personale :)
  • 8 anni fa

perchè le melanzane non vengano amare devi metterle per una mezz'oretta in ammollo con acqua e sale, poi le strizzi.

per mio figlio per ora non faccio grandi ricette, lui adora le carotine lessate con olio e un pizzico di sale, o i pomodorini in insalata.

generalmente anche per noi cerco di mangiare le verdure crude quando è possibile, o nella maniera più naturale, quindi al massimo cotte al vapore o saltate in padella, giusto con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, altrimenti rimane ben poco dei principi nutritivi, e poi io le preferisco così

• 8 anni fa

KNOR! è ZUPPA DI COCCODRILLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.