Metodo EUREKA: tecniche di apprendimento rapido?!?!?!?!?

ciao ragazzi,

ho visto che mi è arrivata un email in cui si parla di un metodo di apprendimento rapido, chiamato "metodo eureka" parla di straordinarie tecniche di apprendimento (come leggere 3 volte più veloce capendone di più, ricordare concetti per anni e anni e cose così...) mi viene proposto di andare oggi a partecipare a un convegno in cui ci dimostrano i risultati di queste tecniche su dei ragazzi che hanno seguito i corsi. ma non solo: ci dicono anche che queste strategie di apprendimento avremmo la possibilità di provarle durante la conferenza... MHà!!

VOI AVETE MAI SENTITO PARLARE DI QUESTO METODO EUREKA?? SAPETE DIRMI QUALCOSA?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io ho fatto questi corsi, anche se i metodi venivano chiamati diversamente, sono sempre loro che si presentano con diversi nomi.

In realtà insegnano delle tecniche per la memorizzazione, che puoi trovare nella voce "Mnemotecnica" di wikipedia.

Le tecniche funzionano, alla presentazione probabilmente vedrai "le 30 parole", dove due persone dimostrano di poter memorizzare 30 parole dette a caso dal pubblico. Anche io ho imparato molto facilmente a farlo, in pratica ti insegnano a convertire i numeri in immagini e a crearti delle scenette mentali che hanno per soggetto le parole dette dal pubblico e le immagini dei numeri convertiti. Visto che il nostro cervello ricorda molto facilmente i concetti trasferiti dalle immagini, basta riconvertirli in numeri per ricordarsi tutte le parole. Detto così sembra complicato, ma ti assicuro che non lo è affatto.

Per quanto riguarda l'utilità... non la vedo sinceramente. La lettura veloce è invece secondo me una boiata, o almeno nessuno nel mio corso è stato in grado di ottenere i risultati che dicono loro.

I concetti per anni... ti dicono di farti degli appunti "grafici", con i disegnini in pratica e ricontrollarli una volta ogni tanto per non dimenticare.

Più che altro è il meccanismo che non mi piace: i ragazzi che fanno il corso possono decidere se diventare collaboratori della società che fa i corsi. In cambio non si ricevono soldi, ma se si riescono a trovare un certo numero di nuovi partecipanti si ha la possibilità di fare un ulteriore corso gratuitamente, e così via. In pratica la persona che ti ha contattato, se tu farai l'iscrizione al corso, guadagnerà un "punto" di quelli necessari per svolgere gratuitamente il corso successivo.

So questo perché anche io sono stato uno di quelli che ha collaborato per un certo periodo, ho fatto anche altri corsi per poi capire che alla fine il loro scopo è solo quello di farti lavorare gratis e farti portare dentro più gente possibile a fare corsi a pagamento e a lavorare gratis per loro.

Fonte/i: http://it.wikipedia.org/wiki/Mnemotecnica Ho fatto questi corsi, ho collaborato con una società che li teneva. Ho partecipato alle presentazioni come uno "dei ragazzi che hanno seguito i corsi".
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.