Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

alex ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 9 anni fa

aiuto recensioni videogame?

allore, tempo fa ho aperto un blog di informatica, ora desidero inserire delle recensioni per i videogame in una apposita categoria...

cmq il problema è che nn so come cominciare, mi potreste dare una scaletta da seguire?

inoltre per recensire i videogame basta provare le demo? o devo comprarmi il videogioco intero??

se il videogame in questione è multi piattaforma la recensione la faccio per xbox, ps3 o pc ecc...?

e infine desidero avere un'informazione importante:

se faccio dei screenshot e li carico sulla pagina web, c'è una legge sul copyright che me lo vieta?

Aggiornamento:

desidero informare seriamente le persone, comunque come ho già detto sono nuovo nel campo delle recensioni, e quindi vorrei impararmi, io ho detto se posso utilizzare le demo è perché non mi va di acquistarli a 70€ solo per recensirli, ma nn voglio neanche scaricarli illegalmente.

2 risposte

Classificazione
  • Kayato
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

In generale qual'è il tuo scopo? Fare recensioni per aumentare le visite o informare seriamente le persone?

Per fare delle recensioni vere bisogna avere passione ed essere esperti del campo. Ovviamente non basta la demo, come fare la recensione di un film vedendo solo il trailer! Non ha senso e anche perché le demo sono gratuite e tutti possono provarle direttamente. Se un gioco è multi piattaforma specifica semplicemente su che piattaforma si riferisce la tua recensione. Per la questione di copyright: se prendi le immagini da qualche parte specifica la fonte (tipo immagini dal sito ufficiale) se li fai te gli screenshot non è un problema se non le vendi. Se le utilizzi su un tuo blog aperto a tutti vai tranquillo, se le usi per una rivista che finisce in edicola......bhe è un altro discorso. Del resto come su youtube vedi tranquillamente gameplay di videogiochi.

Evita di ispirarti alle cosiddette "riviste del settore", non so quante ormai recensiscono veramente i videogiochi. La maggior parte prende i soldi dal produttore insieme agli screenshot ufficiali e una bozza su come fare l'articolo.

----------------------------------------------

Nelle mie recensioni ho sempre provato totalmente il gioco, infatti ho trovato molti titoli che perdevano di qualità sul finale. Non si possono fare recensioni di qualità con delle demo, perché appunto non hai provato il gioco ma solo la demo, al massimo puoi fare la recensione sulla demo. Indubbiamente i giochi non costano poco però puoi salvarti un po' con Steam o evitare titoli tripla A. Altro fattore, l'esperienza del mondo videoludico conta, così puoi dare un giudizio più tecnico e critico. Ti consiglio di iniziare prima a fare esperienza nel settore, oppure affidare quella categoria a una persona più esperta e iniziare una collaborazione.

• 9 anni fa

Potresti dividere le recensioni per:

-Grafica

-Ambientazioni

-Gameplay (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

-Trama (anche le missioni)

-Personaggi

-Caricamenti/salvataggi

E potresti dividere il tutto per le cose positive e negative presenti nel videogioco. Poi ovviamente devi dividere a seconda del genere del videogioco (se è un picchiaduro, un action ecc) Il fatto è che i videogiochi essendo differenti non puoi usare questo schema sia per un Adventure che per un picchiaduro. (per esempio in un picchiaduro non puoi recensire troppo la trama o le ambientazioni, ovviamente dipende)

Puoi anche dare delle votazioni da 1 a 10 a seconda della qualità, oppure aprire dei sondaggi.

Puoi recensire tranquillamente usando la demo oppure per completare la demo puoi semplicemente guardare i video del gioco su youtube. :)

Le recensioni puoi dividerle per le piattaforme ma sopratutto dividere Ps3/Xbox dal computer. Visto che da console a pc ci sono molte differenze. :)

Puoi fare gli screen tranquillamente. Non c'è alcun copyright.

Spero di averti dato dei buoni consigli :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.