Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 8 anni fa

Ciao a tutti! voglio comprare un Computer fisso quale mi consigliate?

Ovviamente io uso il computer per giocare quindi quale mi consigliate? se mi consigliate quello assemblato con cosa lo potrei assemblare? Grazie per le risposte!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Dipende tutto dall'uso che vuoi fare della tua macchina.

Scheda grafica: se ci vuoi giocare, magari con titoli recenti e impostazioni grafiche al massimo, necessiterai sicuramente di una buona scheda video, veloce e con della memoria dedicata. Le nuove schede ATI oppure NVIDIA sono quello che ti serve.

Altrimenti un controller grafico qualsiasi andrà benone per vedere i video su YouTube.

Processore: stesso discorso. Per quello che un utente medio fa con il PC, un processore moderno non ti lascerà quasi mai all'asciutto di potenza di calcolo. Ovviamente, se vuoi incrementare le prestazioni, e ancora il PC ti serve per gioco o per programmi di grafica avanzati, o addirittura per fare calcoli molto complessi, allora puoi prendere un processore a quattro core, AMD o Intel.

Consiglio in ogni caso la tecnologia a 64 bit, per rimanere aggiornati.

Hard disk: abbastanza capiente se salvi video o immagini, in caso contrario non ti interessa. Se vuoi spendere molto prova le SSD, silenziosissime e sicure.

Se i dati che hai sono importanti, potresti considerare l'acquisto di 2 hard disk, fare un backup con un sistema RAID software.

Scheda madre: sempre il solito discorso, dipende cosa ci vuoi fare. Se non sei appassionato di overclocking, o di modifiche a livello hardware per migliorare le prestazioni del tuo PC, allora una scheda madre qualunque andrà benissimo. Altrimenti puoi sempre prendere cose come la ASUS Rampage, ma non so quanto ti possano servire.

Alimentatore: se giochi, o se comunque vuoi una macchina fatta bene, è indispensabile un buon alimentatore. Qui il fattore discriminante è la potenza erogata. Più potenza hai, più sei sicuro di soddisfare le richieste del tuo hardware. Con una macchina normale preassemblata non dovresti preoccupartene.

In generale il mio consiglio è questo: se ti consideri un utente medio senza esigenze particolari, che ogni tanto vuole giocare o usare un programma che richieda elevate prestazioni, ti consiglio un preassemblato di marca presso una catena di informatica qualsiasi. Con meno di 500 euro trovi dei buoni computer, con una scheda grafica da 1GB dedicato, un processore quad core e tanto spazio sull'hard disk. Ovviamente ti scordi le SSD, la scheda madre e l'alimentatore di qualità, ma per gli scopi di un utente medio questi particolari possono essere ignorati. Inoltre porti a casa una macchina già pronta e funzionante, e non devi preoccuparti di dettagli quali il raffreddamento e la compatibilità, cosa che sei costretto a fare se assembli da te.

Se scegli questa strada, tieni presente che risparmierai qualcosina comprando le singole componenti, ma se non sei in grado di assemblare la macchina da te potresti perdere questo margine pagando il tuo tecnico locale perché te lo assembli.

Sulle marche più o meno ti ho indirizzato, comunque tieni presente che è tutta una questione di soldi e di utilizzo. Ti sconsiglierei di andare a spendere 1000 euro per un PC che ha come scopo principale la navigazione in Internet.

Ultimi dettagli: tieni presente anche il lettore/masterizzatore CD/DVD se immagini che possa essere un componente importante, e il supporto USB 3.0 se vuoi una velocità da record quando colleghi i tuoi hard disk esterni (che ovviamente devono essere USB 3.0 compatibili).

Inoltre, dal mio punto di vista, l'acquisto di un computer non si limita alla macchina stessa, ma comprende anche le periferiche. Anche qui valuta bene, perché se ad esempio la tua passione fosse la musica, avrebbe più senso prendere un computer medio con un buon lettore CD e un impianto audio (scheda audio + sistema di altoparlanti) serio, piuttosto che esaurire il budget su un bestione a doppia scheda video con due altoparlanti da €19,90.

EDIT: non ho ignorato il fatto che tu ci voglia giocare, ho solo messo l'enfasi su ciò che devi considerare. Il consiglio che ti ho dato, di prendere una macchina media con quelle caratteristiche, l'ho usato personalmente, e gioco a titoli come Assassin's Creed e Skyrim senza problemi.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.