ciao ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 8 anni fa

multa perchè creavo una coda di veicoli?

buonasera,oggi la polizia stradale mi ha fermato e mi ha fatto una multa di 39 euro perchè con il mio mezzo(trattore) creavo una colonna continua di veicoli..allora,nel verbale c'è scritto che io andavo talmente piano da creare ingorgo,ma io andavo ai 40km/h..il massimo che può andare un mezzo agricolo..lo so che rallento il traffico,ma c'era bisogno di una multa di 39euro?per cosa poi?non bastava solo un richiamo verbale?senza multe?pensavo di fare ricorso dal giudice di pace..mi dite come funziona?dato che non ne ho la piu pallida idea..

5 risposte

Classificazione
  • SCORZA
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

ti chiedo anticipatamente scusa per lo sfogo ma purtroppo con i trattori agricoli c'ho un dente avvelenato che credo in pochi abbiano...... posso capire che dovete andare nei campi a svolgere il vostro lavoro sacrosanto, capisco che un trattore fa 40 km\h....... ma porca miseria perchè spesso vi buttate su strade trafficatissime all'ora di punta? così allungate ancora di più le code?

prendo te come "colpevole" ma è riferito un po a tutti...... anche noi dobbiamo andare a lavorare, magari abbiamo un c@zzo di cartellino da timbrare e farlo in ritardo ci può costare mezze ore perse......

te hai preso 39 euro di multa per intralcio al traffico, io ho preso 140 euro per sorpasso pericoloso (strada dritta con linea continua e nessun incrocio) e due punti patente, sono arrivato mostruosamente tardi al lavoro il tutto perchè avevo davati un trattore che nn voleva saperne di accostare......

scusami ma hanno fatto bene a multarti, la strada è di tutti e tutti dobbiamo cercare di non intralciare nessuno e creare situazioni pericolose o che possano portare qualcuno a prendere multe.

ripeto, scusami per lo sfogo però quando ce vo' ce vo'

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Guarda penso che fare ricorso non conviene per 3 motivi:

1 perche ti costa 80€ ( e solo per questo gia vai oltre la multa)

2 perche non è detto che venga accettato e

3 i tempi sicuramente saranno molto lunghi

L'unica cosa che ti posso consigliare è di andare al comando dei vigili nella città in cui è stato fatto il verbale e tenendo il verbale in tasca chiedere informazioni in merito e nel caso dicano che in quel caso non doveva essere fatta nessuna multa la tiri fuori e la fai levare..

Fonte/i: Da 19enne questo posso consigliarti.. Almeno quello k farei
  • 8 anni fa

Ciao, se non fosse per i 30+8 euro sarebbe da richiedere l'annullamento al giudice di pace. Sarebbe sufficiente dimostrare che in quel tratto di strada non era impossibile effettuare il sorpasso. Purtroppo però quei mangiapane a tradimento hanno optato per la linea dura e fare ricorso significherebbe andare a perdere perchè dovresti dedicare il tuo tempo per chi non lo merita.

Gli agenti inoltre hanno commesso un "abuso morale" perchè il loro dovere principale SAREBBE prevenire per evitare situazioni spiacevoli e pericolose e solo in un secondo tempo dovrebbero sanzionare. Ma purtroppo questa regola viene ignorata troppo spesso (al pari di soccorrere un automobilista in difficoltà... Prova a forare una gomma e parcheggiare per sostituirla e vedi se qualche pattuglia si ferma a chiederti se hai bisogno di una mano...).

• Indubbiamente tu stavi facendo marciare il tuo mezzo al massimo delle sue possibilità e sei giustamente furioso perché eri pure in giro per lavoro e non a bighellonare e ti capisco.

Però l'intralcio al traffico è un reato. Chi guida mezzi particolarmente lenti e ingombranti come un trattore o una macchina da movimento terra deve preoccuparsi di far defluire il traffico frequentemente.

Ti sconsiglio il ricorso al giudice di pace perché tra le 33 euro e il bollo spenderesti più dei 39 euro anche in caso di ragione, che dubito fortemente tu possa ottenere.

Non averne a mele. Non che tu non abbia ragione. Vivo in una zona di campagna e rispetto molto chi con coraggio e fatica è coltivatore o allevatore, però il codice della strada non ha la stessa umanità e pone limiti, talvolta, troppo severi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

perché avresti dovuto fermarti e far passare la coda comunque permettere di sorpassarti ameno che chi era dietro non era in grado di mettere la freccia a sinistra scalare la terza e sorpassare

Fonte/i: amico contadino che ha preso una multa per lo stesso motivo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.