LaSi
Lv 6
LaSi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

Mamma, a che età passare dal triciclo alla bici?

Ora usiamo il triciclo e la Laufrad (bici senza pedali), mi hanno chiesto se per Natale può interessare la bici cone le rotelline per il pupo, che per allora avrà quasi 3 anni.

Vedo bimbi di quell'età con la bici, ma pochi sanno realmente pedalare.

Voi a che età avete comprato la bici ai vostri figli?

15 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Già dai 2 anni usava una moto a ruote larghe che permettava un buon equilibrio, senza rotelline, da questa primavera sta usando la bici con le ruotine ed adesso pedala che è una meraviglia, dopo un'iniziale ritrosia.

Abbiamo anche la pre-bici, quella senza pedali, che dicono sia la cosa migliore per imparare ad andare in bici perchè acquisti subito il senso dell'equilibrio, ma per adesso è qualche cm troppo grande, ormai si andrà alla prox primavera.

Il mio ha compiuto 3 anni ad inizio agosto.

Girellina, permettimi di dubitare che a poco più di 2 anni la tua bimba abbia pedalato senza ruote, a meno che non sia una futura campionessa di ciclismo molto precoce...

• 8 anni fa

il mio piccolo ha cominciato a pedalare ad un anno e mezzo!

non perchè era pù precoce o sveglio di altri ma perchè abbiamo saltato la fase "triciclo"

La bici infatti ha una posizione più naturale per pedalare ed è più facile capirne il movimento; mettilo sulla bici e vedrai che in qualche giorno il tuo piccolo si trasformerà in un trottolino pedalatore senza alcuna difficoltà!

• briony
    Lv 6
    8 anni fa

Ahah, come sai i miei bimbi sono profondamente diversi, sotto questo punto di vista. La prima ricevette la bici la sera della vigilia di Natale, mancavano tre mesi ai tre anni: beh, tempo della cena, aveva già imparato a pedalare e gironzolava tranquilla intorno al tavolo. Il secondo ha ricevuto la bicicletta quando aveva poco più di due anni: speravamo che, nel tentativo di emulare la sorella (che intanto andava ovviamente come una pazza con quella ormai senza rotelline), cominciasse a prenderci confidenza. Beh, ci ha messo mesi prima di decidersi a salirci sopra, all'inizio si limitava a camminare trascinandosela dietro, poi ha cominciato ad appoggiare anche i piedi sui pedali, lamentandosi però del fatto che la sua bici non funzionasse bene come quella della sorella (ahah), e, udite udite, all'età di tre anni e un mese ha imparato a pedalare! Lo so, lo so, molto precoce... ;)

• 8 anni fa

Noi non abbiamo mai comperato il triciclo perchè la nostra bambina era molto grande e non ci sarebbe stata! quindi al suo secondo compleanno le abbiamo preso la bicicletta. Ha cominciato a pedalare correttamente prima dei due anni e mezzo e quest'estate (3 anni e mezzo) ha pedalato avanti e indietro per il cortile o il parco senza problemi. Il problema non è tanto saper pedalare ma saper frenare!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

la mia non ha mai usato il triciclo, direttamente la bici 12 a 2 anni e 5 mesi..gli fai vedere come pedalare, imparano in fretta

• Anonimo
    8 anni fa

Non sono mamma ma, come molte nonne, faccio da vice mamma part time ai miei nipotini molto piccoli, due anni e mezzo e tre anni e mezzo. L'età giusta per la bicicletta, con le rotelline ovviamente, è dopo i tre anni e mezzo. Prima va meglio il triciclo. Prima di quest'epoca i bambini non hanno il coordinamento motorio e l'equilibrio necessario per utilizzare la bici.Comunque ogni bambino ha tempi diversi nel fare ogni cosa: c'è chi parla o cammina speditamente già ad un anno e mezzo, c'è chi inizia molto più tardi, senza che per questo un bimbo sia meno intelligente o capace rispetto ad altri: siamo individui fin da piccolissimi. L'attività motoria dei bambini va accompagnata nelle varie tappe, non forzata.

• 8 anni fa

Buongiorno si, il figlio di una mia amica ha iniziato questa estate, all'inizio senza pedalate, si stancava subito. Dopo un po' ha iniziato a pedalare bene. Ha compiuto 3 anni a fine luglio

• 8 anni fa

A Joele gli abbiamo regalato la bici con le rotelline per il suo secondo compleanno.

A due anni e mezzo correva come una scheggia.

Imparano alla svelta!

• 8 anni fa

mio figlio 3 anni e mezzo ne ha ereditata una da suo cugino, ma preferisce ancora di molto il suo triciclo! Penso che con la bici faccia più fatica e non riesca ancora bene a pedalare... forse è ancora un pò presto, ma non mancherà poi molto per la bici, puoi iniziare a fartela regalare per poi usarla la prossima primavera!

• 8 anni fa

Ciao,

gliel'ho presa 15 giorni fa e la mia ha 3 anni a novembre ed è un pò bassa.

Lei aveva il triciclo con i pedali e non ci pedalava molto: poi tutte le volte che la portavo da altri bimbi della sua età montava sulle loro..alla fine gliel'ho comprata e in 2 giorni va come una scheggia...la bici ha le ruotine, ma, secondo me, lei riesce meglio, perchè, a differenza del triciclo, il sellino è sopra i pedali e ci spinge meglio.

• 8 anni fa

A tre anni gli è arrivata in regalo... all'inizio ha fatto un po' di fatica, ma in due giorni ha imparato a pedalare tranquillamente.

Il fratello minore di due anni ci prova anche lui... ostinato e testardo... ma non arriva ai pedali! Chissà se ci riuscirebbe... secondo me si..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.