Alice ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Perchè i miei gatti hanno sempre fame?

Ciao! Ho tre gatti e circa ogni 2 ore vengono a chiedermi da mangiare. A me non da fastidio, anzi sono contenta di farli felici ma è normale che abbiano così una fame? Non gli farà male mangiare troppo? Diciamo che ogni volta che me lo chiedono gli do circa un pugnetto di croccanti e poco più di un quarto di scatoletta. È troppa o troppo poca? È da sempre che ho dei gatti ma non so le quantità esatte di cibo perchè so che non sono come i cani, i gatti quando sono pieni non ne vogliono più e allora gli ho sempre accontentati. Voglio precisare che non ostante mangino molto non sono per niente grassi. Sono come i miei figli, li amo! Grazie.

Aggiornamento:

Non sono magri, anzi mi sembrano in perfetta forma. Come cibo cerco sempre di dargli delle cose buone e di gusti diversi, di solito gli do i croccanti friskies e la carne gourmet. La verminazione di solito la faccio ma controller se è da fare ancora. Grazie per i tuoi consigli!

Aggiornamento 2:

Grazie a tutti per i vostri consigli!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

1) il gatto deve avere la ciotola piena sempre a disposizione, fa anche 15 pasti al gg e non c'è niente di strano

2) i gatti sono in salute?Hai controllato eventuali parassitosi intestinali?se hano accesso all'esterno possono riprenderli anche molte volte, nel corso della vita.I gatti che vivono anche fuori andrebbero sverminati ogni 6 mesi, come precauzione

3) Che cibo gli dai?Se il cibo è biologicamente appropriato (molte proteine, moltissimi grassi, pochi o niente cereali, zero proteine vegetali, zero zucchero) il gatto dovrebbe sentirsi sazio e, purm mangiando molto, essere in peso forma (che non è MAGRO, la fissa della linea ce l'abbiamo noi, un gatto in forma deve avere anche riserve di grasso.se gli si vedono le costole non va bene, per intendersi).Se il cibo non è biologicamente adeguato, è normale che abbia sempre fame (se mangi solo insalata, anche s ene mangi quintali, avrai comunque fame..).

io consiglio di passare ad una marca di cibo buona di crocchette (almeno 35% di proteine se il gatto vive in casa, almeno 40% proteine se il gatto vive fuori, almeno 18% di grassi, zero cereali, zero proteine vegetali, zero zucchero, basta guardare la lista di ingredienti per farsi un'idea) da lasciare sempre a disposiione a volontà. Poi, se vuoi, puoi tranquillamente dargli lò'umido (ha un alto potere saziante e gratifica il micino), basta che abbia caratteristiche nutrizionali adeguate (solo caren o pesce, se ne dai molto almeno il 3% di grassi, zero cereali o zucchero, amesso solo una piccola percentuale di amido di riso come addensante).

@@@@friskies e gourmet non sono proprio il meglio del meglio, sono fascia media....leggi la lista degli ingredineti.....secondo me conviene che tu cambi marca.Ce ne sono tante buone.Costano un po' di più, ma alla fine risparmi in quantità daq soministrare(io per il sacco per la mia spendo 23 € per 2,5 kg, ma le dura 2 mesi...alla fine, sono 10€ al mese...)e, soprattutto, in spese del veterinario...

• Anonimo
    8 anni fa

è normalissima che il tuo gatto abbia sempre fame anche il mio ogni volta che ci vede ci porta nel posto in cui teniamo il cibo per gatti e smetterebbe mai di mangiare....miaoooo..... =^.^=

• 8 anni fa

?

• 8 anni fa

Con cibi Friskies e Purina (Gourmet) non c' è da mervigliarsi che abbiano sempre fame. Sono cibi scadenti, poveri di sostanze nutritive, ricchi di farinacei e appetizzanti, prodotti con parti scadenti e poco assimilabili. Ai gatti piacciono, ma sono dannosi.

Cambia marca: Royal Canin, Hill' s, Schesir, Almo (complementare) sono le migliori. Specie la prima ha linee per ogni specifica esigenza nutrizionale e dietetica. Niente male anche Trainer e Forza10. Nessuna di queste si trova al supermercato.

Ai gatti è bene lasciare il cibo a disposizione, perchè fanno anche una ventina di piccoli pasti al giorno, e, almeno in linea generale, si autoregolano.

Il cibo e la sua quntità devono essere adatti all'età e al tipo di vita che i mici conducono. Un adulto del peso medio di circa kg. 4,5 che vive solo in casa, consuma, indicativamente, 50- 70 grammi di crocchi al giorno. Comunque, sulle confezioni sono riportate le quantità indicative consigliate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.