Un obiettivo per la Canon5D MarkII?

Sto per acquistare (probabilmente) questa reflex.

Per me già è un'acquisto da paura, perché costa 2000 euro...

E non la compro usata per risparmiare qualcosina perché me la vuole comprare mio padre e ha detto che vuole farmela nuova per non avere beghe con la garanzia...

Però mi serve un obiettivo. Il top sarebbe il 24-70 2.8 ma costa + della macchina...

Un'alternativa meno costosa?

Aggiornamento:

Il 24-105 f4? Sennò?

Aggiornamento 2:

Magarìo: non parlare se non conosci. Mio padre è tutto tranne che facoltoso, tra l'altro è in pensione e a casa siamo in 5! Si è offerto di pagarmela perché da sola non ce la faccio, oppure la compreremo a rate. E per l'altro discorso io sono laureanda in fotografia, penso proprio di saperla usare, anche perché l'ho già usata durante le lezioni, quella della scuola. So usare anche il medio formato! Non ho pagato le tasse d'iscrizione di 1600 euro l'anno grazie alla mia media e al reddito (che non è alto, altrimenti niente borsa di studio)!

Lasciate l'acidume a casa vostra!

Aggiornamento 3:

Inoltre, non me lo "regala" così senza problemi. Se tu lo sapessi, io ho una Canon 1000D al momento, e con quella non ci lavori seriamente. Per dei reportage magari, ma se devi lavorare in studio, non ha l'attacco dei flash nè lo scatto remoto, nè hai la possibilità di usare il telecomando ecc ecc.

A febbraio mi si è rotto il grandangolo e da quel momento sto scattando solo con un 50 fisso (1,8, quello che costa 100 euro, che ha anche problemi di backfocus tra l'altro). Nella mia poi equivale a un 80 mm, come vedi non è affatto versatile. Mi sono fatta prestare una Nikon dal padre di mio moroso per mesi, ma non posso sempre farmela prestare!

Quindi non venirmi a dire che mi dà 2000 euro così senza problemi perchè non è vero! E' da febbraio che risparmia!

Aggiornamento 4:

GABRIELE: Sì non ha senso comprare una macchina professionale con un obiettivo da 4 soldi, sarebbe come buttar via i soldi spesi per la macchina!

Aggiornamento 5:

Magarìo: Non ho spiattellato tutta la mia vita, era per farti capire che non puoi giudicare una persona senza conoscerla. Altra cosa: lo so bene che qui è pieno di ignoranti in fotografia, ma se eviti di avere pregiudizi e invece di giudicare rispondi alle domande che la gente fa, sono tutti più felici, perchè io non sono tenuta, ogni volta che faccio una domanda, a specificare che studio fotografia e bla bla bla.

NewTrino: Quindi il 24-105 non vale la pena?

Aggiornamento 6:

DAM: Ma tu sceglieresti un tamron o un sigma non originale 2.8 piuttosto che un originale 4? aiuto!

Aggiornamento 7:

Dovevo scegliere un'altra carriera meno dispendiosa :-P

Aggiornamento 8:

Si, ci ho pensato, alla grandezza dei file, e poi il pc dovrei cambiarlo comunque quindi lo avevo già messo in conto. Ora ho un portatile che ha quasi 5 anni, e dovrei prenderne un altro, e poi farmi un fisso senza meno... avevo pensato anche ad una 60d, ma poi mi chiedevo se ne sarebbe valsa la pena, oppure fra uno o due anni mi sarei ritrovata ancora a spendere soldi... non lo so nemmeno io..

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

purtroppo quando acquisti una macchina del genere devi essere pronta a sborsare parecchio.

io sono passata da una 450d alla 5d II e, oltre alle cose più ovvie (come obiettivi e co.) ho dovuto cambiare tutte le mie schede memoria, filtri, borsa (nello zaino lowepro che avevo prima non ci entrava proprio), e nel giro di un anno ho cambiato il treppiede e pure il pc. la dimensione delle foto è talmente grande che il mio vecchio pc andava nel pallone ogni due secondi, fin quando è morto prematuramente. e, ovviamente ho dovuto investire in dischi duri esterni vari da abbinare al nuovo pc.

insomma, passare al pieno formato implica molte spese supplementari che magari non avevi previsto inizialmente.

quindi la domanda da porsi è: puoi sostenere economicamente anche tutti i supplementi?

purtroppo non è solo una questione di obiettivi.

comunque per restare in tema obiettivi, io quando acquistai la mia decisi per il 24-105mm f/4. è un obiettivo serie L, fa bene il suo lavoro ma ora come ora ammetto di non usarlo poi tanto. me lo porto dietro quando viaggio per avere un tuttofare o quando sono in moto per stare leggera, ma tendo a preferire lenti fisse più luminose quando lavoro.

anche per me fu un regalo, e ci aggiunsi un 100mm macro, perché all'epoca amavo fare macro.

ora uso quasi esclusivamente il 50mm e soprattutto l'85mm che dopo varie domande qui ho scelto nella versione f/1.8 (il 1,2 costa troppo ed è troppo pesante e lento in autofocus per le mie esigenze fotografiche, visto che lavoro principalmente con bambini)

quello che voglio dire è che la markII merita obiettivi pregiati, serie L, altrimenti non ha senso, quindi, visto che di fotografia già ne sai e ne fai, invece di buttarti su uno zoom tuttofare che, per quanto sia buono rimane uno zoom tuttofare, magari scegli come prima lente un obiettivo più adatto alle tue esigenze fotografiche. ad esempio se sei paesaggista allora spendi in un grandangolo o se sei naturalista in un super mega tele.

insomma, vedi tu.

una buona opzione potrebbe essere anche di acquistare, per ora, un buon corredo obiettivi prima di investire in una full-frame. abbinati anche ad una 1000d ti daranno buoni risultati.

comincia a lavorare e poi passa alla full-frame.

oppure scegli una macchina intermedia (qui ti sapranno consigliare meglio gli altri), con buoni obiettivi (che poi potrai usare come seconda macchina se non vuoi rivenderla)

con una full frame ti si apre un nuovo mondo si esigenze e spese a cui magari non avevi pensato.

a me non l'aveva detto nessuno, ed è stata una sopresa, non sempre piacevole :-(

• 8 anni fa

Sennò basta. Purtroppo con una 5d MKII non puoi e non devi andare più in basso come qualità.

P. S.

Corpo più 24-105

http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22...

Solo Corpo

http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22...

----

O. G. Posso confermarti che come qualità il 24-105 è ottimo ho visto le foto fatte ad un matrimonio con l'accoppiata 5d Mk II + 24-105 e sebbene la 5D MKII non sia l'ultima novità in fatto di possibilità di usarla agli alti iso ho notato che anche le foto fatte in ambienti poco luminosi sono ottime, quindi lo stop in meno rispetto ad un f2,8 non dovrebbe essere un gran problema.

• Balrog
    Lv 7
    8 anni fa

Anche io sono per un sigma 24-70 f/2.8. E ricorda che avrai bisogno anche di un flash esterno (se vuoi risparmiare un po ci sono gli yongnuo, conosco vari che li usano e ci si trovano bene)

• Dam
    Lv 6
    8 anni fa

non so come sia il 24-105...

secondo me devi considerare che ti serve per forza un f.2.8 perché, come giustamente dici, le tue scelte son dettate da esigenze professionali....

il corredo base del professionista e 24-70 70-200 entrambi f2.8

forse è il caso di valutare obiettivi non originali....sigma o tamron....poi in un futuro su vedrà......

@ si per me la scelta è tra il sigma o il tamron f2.8......e visto il problema economico andrei di sigma non stabilizzato.......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Effettivamente il 24-70 f2.8 è un must ed è anche vero che al di sotto di quello, volendo fotografare per professione, non andrei.

@Magarìo: il tuo commento mi sembra alquanto superficiale e inutile.

--------------------

Guarda, ci sono altri utenti molto più preparati di me sulle lenti Canon, e che magari hanno provato quelle che ti servono. Non saprei dirti come sia il 24-105 e se ne vale la pena. Visto che comunque si parla di acquisti abbastanza importanti, non mi sbilancio.

• 8 anni fa

Beata te che hai un padre così generoso e facoltoso che ti può regalare un markII così senza problemi! Spero vivamente che tu sappia usarla...

--------------------

Calma ragazza, calma, ho capito! Non c'è bisogno di prendersela così tanto o tanto meno di spiattellare tutta la tua vita..

Ti ho risposto così perchè di solito questo sito è infestato di ignoranti totali in fotografia che poi pretendono di comprarsi la migliore reflex pensando che questo basti a farli diventare dei professionisti..basta che nella tua domanda mettevi qualche dettaglio in più da subito, il fatto che studi fotografia per esempio o gli utilizzi che andresti a farci!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.