Ale ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Ricette per coppapasta?

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi conosceva delle ricette particolari e sfiziose (dagli antipasti ai dolci, mi va bene tutto) da fare con il coppapasta, visto che l'ho appena comprato e voglio sfruttarlo subito!!

Grazie a tutti in anticipo!:)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Io adoro il coppapasta, perchè mi "ordina" il piatto e mi da possibilità di fare tante belle decorazioni!!!

Ti dico con cosa lo uso io!

Risotti, ben mantecati, ovviamente non troppo liquidi..... a volte faccio anche questo: riso bollito e condito con semplicissimo burro e parmigiano, lo metto alla base del coppa pasta, a contatto col piatto e poi ci metto sopra delle verdure miste cotte in padella, schiaccia tutto x bene così da compattare, togli il coppapasta et voilà!

Oppure delle lasagnette di melanzane, una sorta di parmigiana fredda monoporzione, bella ordinata col coppapasta! In pratica: melanzane grigliate a fette (meglio se quelle tonde) condite a piacere, mozzarella o provola o caciotta (o il formaggio che più preferisci), pomodori a fette, sale, olio e spezie a piacere. Fai degli strati alternati con questi ingredienti, ricordando sempre di schiacciare un pò dall' alto così da rendere più stabile la composizione quando toglierai il coppapasta!

A volte lo uso pure (poggiandolo sulla padella) per fare le uova all' occhio di bue o delle mini frittatine che, messe a cuocere all' interno del coppapasta, prendono una forma regolare. Ovviamente questo principio vale con tutte le forme che preferisci, purchè non siano troppo articolate con vari angoletti in cui rischi di farle bruciare....l' ideale sarebbero le forme a cuore, a stella ampia o la classica a cerchio! Ci sono anche ricette, che sperimenterò appena possibile, che prevedono l' uso di un peperone tagliato a fettine da usare come "formina" per le uova all' occhio di bue (in pratica cuoci l'uovo nella forma della fetta del peperone e mangi tutto insieme!)

Infine, per quanto riguarda i dolci, potresti farci delle mini cheesecakes o dei tiramisù monoporzione con le ricette che più ti aggradano!!! Ovviamente in questi due casi, il consiglio che ti do è di non togliere il coppapasta fino al momento di servire!

In sostanza, puoi farci di tutto, purchè ciò che ci metti non sia troppo liquido, altrimenti rischi che il tutto si riduca in un mucchietto, certamente ordinato, ma pur sempre un mucchietto! ;)

Spero di esserti stata utile!

Fonte/i: Esperienza personale!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.