Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Nanny ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Come curare un micino malato di poche settimane? Per favore è ungente!!?

Due giorni fa ho trovato un gattino di 3 settimane circa che è in condizioni abbastanza preoccupanti... In poche parole è parecchio raffreddato e oltretutto "stitico". Da subito ho cominciato a dargli il biberon e a lavare gli occhietti e il nasino con camomilla, in più gli ho messo anche delle gocce... Ieri l'ho portato dalla veterinaria che oltre a quello che stavo facendo mi ha consigliato di fargli l'aerosol poiché pesando solo 300g è troppo piccino e non può avere un antibiotico da ingerire, di comprare il latte vaccino in polvere e di fare dei massaggini al pancino e ai genitali da indurlo a fare i suoi bisogni... Ora il problema è che il pancino si è gonfiato e nonostante io gli stia facendo i dovuti massaggi, lui non va in bagno, poi gli occhi anche se si aprono un po, non riesco a vederli perchè le palpebre sembrano gonfie... Un ultima cosa: è normale che dorma tantissimo e si accasci stanco anche dopo pochi sorsi di latte? E' perchè non respira bene o perchè è debole? Grazie 1000!

1 risposta

Classificazione
  • mary
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

No, non c'è niente di normale in tutto ciò e non capisco come mai la veterinaria non l'abbia trattenuto per un ricovero. Non gli dai, vero, latte vaccino? Ti ha indicato quale latte ( apposito per gattini in età da allattamento materno ) devi comprare che non è lo stesso che beviamo noi ma un specifico che si compra in farmacia o nei pet shop attrezzati. Ti ha detto che dopo ogni poppata il pancino va massaggiato dal torace all'ano con le mani inumidite di acqua tiepida e una goccia d'olio ( va bene qello per neonati, per dire )...che gocce gli ha messo agli occhi, prescritte dal medico? No...non è possibile curare da soli in questo modo un gattino così piccolo e in queste condizioni, devi far intervenire un veterinario o comunque pretendere un supporto informativo sul da fare più dettagliato. ( non l'ha vaccinato? sverminato? i cuccioli hanno spessissimo i vermi che possono causare o diarrea o blocchi inestinali, specie in età piccolissima. Nessun antibiotico neance locale per gli occhi? mi sembra stranissimo...richiama la vet ! )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.