Michele ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

premetto che voglio comprarmi un coniglio e penso che forse nn lo comprero perche nn voglio farlo morire.Vorrei sapere appena arriva casa cm devo fare?Lo devo sempre tenere fuori dalla gabbia e l'unica cosa che mio padre nn vuole che si rosicchi i mobili.poi che gli devo prendere da mangiare e quanto deve essere grande la gabbia.grazie

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao

se non puoi tenere il coniglio libero 24h su 24h non prenderlo! il coniglio NON è un animale da gabbia ! la gabbia lo porta alla morte precoce per paralisi delle zampe posteriori ,obesità,blocco gastrointestinale ,pododermatite ..

il coniglio vive esattamente come gatto e cane libero per casa sporca solo in lettiera e la casa và messa in sicurezza basta solo coprire fili e cavi elettrici ,alzare tende ,togliere piante d appartamento ,togliere tappeti (almeno fin che piccolo)

il coniglio è un erbivoro stretto è và nutrito solo a fieno/erba e verdure fresche ..il 70% della sua alimentazione giornaliere è costituita da fieno il restate 30% dalla verdura che dovrà essere lavata asciugata e data a temperatura ambiente la quantità si aggira sui 200gr per kg di peso corporeo del coniglio es.. coniglio di 2 kg 400gr di verdura un coniglio non abituato alla verdura dovrà fare un cambio alimentazione graduale per evitare problemi intestinali ...

il coniglio necessita di un medico veterinario esperto in esotici fà due vaccini semestrali oppure uno annuale bivalente contro la mixomatosi e contro la mev (malattia emorragica virale) sono due malattie mortali e contagiose con obbligo di denuncia asl ...il coniglio và sterilizzato se femmina perchè soggetta a tumori uterini ,piometra ,mastite ..nel maschio invece la sterilizzazione viene fatta per prevenire comportamenti aggressivi e marcatura del territorio con urine e feci (anche la femmina marca con urine e feci la differenza e che il maschio la spruzza ovunque mentre la femmina tende a sporcare su letti e divani)..costi! vaccini variano dai 35 ai 60 euro ogni sei mesi (io pago 50 euro ogni sei mesi vaccini più visita completa ) il vaccino annuale dovrebbe costare meno....mentre la sterilizzazione ha un costo che varia dai 100 ai 150 euro per il maschio e dai 150 ai 250 euro per la femmina ..io due anni fà ho pagato 113 per il maschio ..

calcola che il coniglio è un animale delicato e per ogni minimo sintomo và portato immediatamente da un medico specializzato in esotici! non è vero che i conigli sono coccolosi e dolci ..la maggior part di loro sono indipendenti alcuni sono aggressivi e distruggono qualsiasi cosa si trovano davanti specie quando raggiungono la maturità sessuale cioè 3-4 mesi per il maschio e 5-6 mesi per la femmina ...la gabbia non esiste con loro! ti lascio qualche sito informativo sulla gestione corretta del coniglio ...è un animale impegnativo e costoso da mantenere se lo si tiene come và tenuto ...è ha una vita media di 10 anni quindi è un impegno a lungo termine pensaci veramente bene ! è già tutto pieno di conigli abbandonati perchè comprati con troppa facilità! ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Allora, se hai una camera almeno 1 ora al giorno lascialo libero,fagli tante carezze e d' estate se vai in vacanza e hai un giardino lascialo libero lì giocando con lui,ma controllalo o lo potresti perdere,per quanto riguarda il cibo devi rivolgerti nel negozio dove lo compri o dal veterinaio,lui ti saprà dire le cose giuste.

a presto :)

Fonte/i: focus wild e meee!
  • 8 anni fa

Allora io di conigli nani ne ho avuti 5 (nel corso degli anni e non tutti insieme) e devo dire che non è complicato. La gabbia comprala grande e poi lascialo libero fuori al balcone naturalmente d'inverno no. io l'estate lo tengo fuori al balcone e l'inverno dentro però poi lo lascio libero ma solo dentro la mia camera in modo tale che lo posso controllare,poi la notte lo metto in gabbia. E' un animale tenerissimo e ama la compagnia,quindi non lasciarlo troppo solo ma dedicagli tempo per giocare e anche portarlo a spasso. Io ho comprato un guinzaglietto apposta per conigli. Per mangiare dagli carote insalata finocchi e in piccola quantità i pellet. Vedrai che se lo lasci libero con te vicino non rosicchierà niente...a me non lo hanno mai fatto.

• 8 anni fa

non sono pratica ma stai attento xche' a una mia amica ha rosicchiato i fili di una lampada ed e' morto........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

gabbia 120x160 cm

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.