vernazza 5 terre secondo voi é bella'?

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Abito a pochi chilometri di distanza da 20 anni, e mai avevo visitato le cinque terre pensando: "Mah, sarà il classico luogo turistico stupido; sì le foto son carine però, vabbè"... Quest'estate, complice una ragazza, ho deciso di visitarle per la prima volta, con una discreta dose di scetticismo.

Sono arrivato in treno a Riomaggiore, l'ultima delle cinque terre venendo da Genova. Già soltanto la stazione è caratteristica, incredibilmente incastonata tra due gallerie. Spesso si scende ancora nel tunnel. Il borgo è incredibile, pittoresco, marinaresco, strappato al mare con eleganza e poesia. Inizia a conquistarmi lentamente, anche se lo scetticismo da scrostare era forte. Dopo aver fatto una nuotatina nell'acqua cristallina dove il paese sfiora il mare, ho deciso di prendere il battello fino a Monterosso. Altra esperienza da fare. Il colpo d'occhio dall'acqua vale la pena.

Monterosso è certamente più "estiva", più "turistica". Spiaggie più larghe, passeggiata a mare spaziosa. Diversa da Riomaggiore, ma altrettanto affascinante. Un breve pranzo turistico (9 euro, tutto compreso, e buono). Da lì ho deciso di farmela tutta a piedi fino a Riomaggiore, per quel fantastico e faticosissimo sentierino sterrato che passa a picco sul mare.

Dopo un bel po' di scarpinata tra i limoni e i vitigni ho raggiunto Vernazza. Consiedera che l'anno scorso c'è stata una delle alluvioni più tragiche della storia del paese e ancora qualcosa si vede. Camminando per il sentiero sterrato soltanto un mese fa era ancora possibile incrontrare una casa completamente sventrata dalla frana. Tagliata in due. Coi mobili e le finestre inerne a vista. Davvero impressionante. Vernazza ha, a sua volta, un tocco caratteristico ancora diverso. Assomiglia un po' a Camogli, se mai l'hai vista. Strade strette, vicoletti, borghi, chiesetta caratteristica, negozietti scolpiti, un luogo davvero elegante e suggestivo.

Da lì, infine, ho raggiunto Corniglia, proprio all'imbrunire e sempre per il sentierino sterrato che costeggia l'intero comprensorio. Forse complice il tramonto, forse l'atmosfera, Croniglia è stata quella che mi ha affascinato di più. Ci si ritrova catapultati nel medioevo. Sembra, da un momento all'altro, di dover vedere fiaccole e cavalli giungere al comune. La piazzatta a strapiombo sul mare è divina quanto la vista che propone (specie all'arrivo della notte). Piccoli ristorantini, bar, un ufficio postale, e la stazione raggiungibile con un immenso numeo di scalini. Davvero eccelsa.

La notte arrivata e soprattutto il fatto che il sentiero per Manarola quest'estate era ancora chiuso a causa delle frane, non l'ho vista. Ma ti garantisco: sono tutte un'esperienza da vivere. Davvero eccezionali.

Monterosso: più turistica, estiva, spiaggie bianche, ombrelloni, passeggiata a mare, ristoranti.

Vernazza: marinaresca, pittoresca, elegante, soffusa, coi suoi pochi locali e musica leggera

Corniglia: magia pura, fascino, mistero, poesia, romanticismo

Manarola: ?

Riomaggiore: intagliata nella roccia, tutta scalini e viuzze, acque trasparenti e marinai

Da visitare, senza dubbio, e senza pensare che sia il classico luogo turistico!!! Lo è, certo, ma con ottime ragioni (e facendo il sentiero di turisti se ne tagliano via parecchi) ;)

Fonte/i: io :)
  • 8 anni fa

E' bellissima se pur colpita e distrutta dall alluvione

proprio un anno fa.

.....l' ho sempre preferita a tutte le altre non me ne

voglia nessuno.

;)

Fonte/i: Abitante di La Spezia
  • anna
    Lv 6
    8 anni fa

splendida, così come tutte le 5 terre

• ZZ
    Lv 7
    8 anni fa

Trovo Varnazza e in generale tutte le 5 terre che siano dei posti splendidi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

si...:):)

• 8 anni fa

Vernazza è è statA recensita come uno dei borghi più belli d'Italia.

• Anonimo
    8 anni fa

è molto bella:) carina, piccolina, direttamente sul mare e piena di ristorantini:)

• Anonimo
    8 anni fa

per me si...tutte le cinque terre sono belle soprattutto d'estate in una bella giornata...ognuna è particolare e diversa dalle altre

• 4 anni fa

salvo ???sixteen.?C?a?el?---?la scena di Miki e Yuri quando lui è triste consistent with la delusione del padre e mentre piange le chiede di abbracciarlo, Miki gli cube che di qualunque cosa abbia bisogno lei ci sarà sempre perchè lui è importante e Yuri la ringrazia dicendogli che è consistent with questo che la ama.. Miki rimane sorpresa.. ma poi le confessa che anche lei lo ama.. Yuri non ci crede perchè pensa che lo vuole solo consolare e che direbbe la stessa cosa anche a Ginta ma Miki cube che Ginta è solo un amico e gli racconta di tutti i bei momenti che hanno passato insieme dicendogli "Ho capito cosa fosse l'amore solo dopo che ho conosciuto te Yuri.. tutte le parole del mondo non basterebbero advert esprimere i miei sentimenti.." lui allora le crede e si scusa e finalmente si scambiano il loro primo vero bacio al mare al tramonto. (Piccoli Problemi di Cuore) elimino 17.???Weasley-----> Biancaneve e i sette nani-> la scena in cui i nani cantano insieme a Biancaneve ripesco ???6.?kotomi?-----> (itazura na kiss) naoki dopo aver ignorato i sentimenti di kotoko consistent with tantissimo pace la aspetta sotto la pioggia alla stazione..le chiede se sposerà family members-chan e lei cube di si e che gli piace perchè family members-chan è sempre stato innamorato di lei (lo fa solo perchè naoki sta consistent with sposarsi con chris) lui le cube allora " ti innamori di tutti quelli che ti dicono che gli piaci?" e lei allora alla fantastic ammette di amare ancora naoki ma che non può fare niente perchè lui non la ama..e a questo punto naoki la bacia e le cube: "non dire mai più che ti piace un altro uomo":(3

• 8 anni fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.