promotion image of download ymail app
Promoted

Pareri sul cambio delle gomme della macchina!?

Allora...ieri ho portato la macchina alla revisione,tutto ok,ma il meccanico mi ha detto che le gomme si sono consiumate male...dentro sono buone,ma verso l esterno no...dice che l acqua non scorre bene e altro...chi se ne intende forse sa meglio di me.Dice che x l inverno sarebbe meglio cambiarle e mi ha detto siamo sui 400€...mi è venuto un colpo! Non lavorando + è un problema...puó essere? Si trovano anche a meno,anche se risparmio 100€ mi va + che bene,ora la macchina la uso poco in quanro non lavoro +,non vado in montagna x dire che mi servono gomme buone da neve...si,vivo in paese e la strada che faccio è poca.Che mi dite?? Su che prezzi possiamo stare?

Ho una lancia y,1.2,del 2008.

Aggiornamento:

Lui ha parlato di gomme ottime...ma voglio dire,x dove vado io non mi serve il meglio del mercato...non vado du ghiaccio o neve,non esco come prima x andare a lavoro 3 strade al giorno...se un po si puó risparmiare,preferirei

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

se le gomme sono consumate male, significa che la parte dove appoggiano è quella dove sono consumate, se non le cambi è come se avessi l' intero pneumatico usurato allo stesso modo della parte più consumata, così rischi di fare acquaplaning, vale a dire che le gomme non hanno abbastanza scanalature per far defluire l' acqua e se prendi una pozza perdi completamente il controllo dell' auto, questo fenomeno può capitare anche a 50/60kmh; quindi le gomme sono assolutamente da cambiare.

sul fatto che non c'è bisogno di comprare le migliori gomme in circolazione, sono perfettamente concorde con te, bastano delle gomme normali non troppo sofisticate e con 250 euro o meno montaggio incluso te la dovresti cavare

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ci sono molte marche discrete le dovresti trovare a 80 euro a gomma e se uno non cerca il top sono gomme che vanno bene lo stesso . ex gommista . saluti Alle

• 8 anni fa

Guarda se non fai strade con il ghiaccio,molta acqua e neve oppure se non vai in montagna o in strade pericolose tipo l'autostrada,credo che le puoi tenere tranquillamente. Il vantaggio e' che sul bagnato e sulla strada bagnata freni meglio e ti fermi tipo 4-5 metri prima e non dovresti sbandare. Se poi nevica con queste gomme dovresti andare bene. Se riesci a trovare qualche officina che vende marche non famose,ma buone, si potresti risparmiare circa 100€.

• 8 anni fa

E' vero che le gomme sono importantissime per la sicurezza tua e degli altri,

è vero che tutta la vettura poggia su quella piccola superficie data dal battistrada

a contatto con l' asfalto,

appare chiaro che se è consumato il contatto è scarso e va a farsi benedire la direzionalità del veicolo e la capacità di frenata.

Se dovessi prendere la macchina tutti i giorni sarebbe il caso di cambiarle tutte e mettere le migliori,

magari andando da qualche altro gommista per confrontare i prezzi,

ma visto che non lavori,

la vettura la prenderesti poco,

allora,

potresti cambiarne solo due, in genere le più consumate sono davanti,

quelle nuove le fai mettere dietro, anche se un gommista serio questo lo sa,

però direi di comprarle buone,

ovviamente dal gommista di fiducia perché non sempre il prezzo alto è sinonimo di qualità.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

In effetti 400 euro sono tanti. Credo appunto che si potrebbe risparmiare una 100 euro. Che misura sono le gomme? O almeno dicci che versione e motore ha questa Ypsilon. Per neve o ghiaccio è un discorso diverso, andrebbero delle gomme invernali e quindi di un tipo diverso, e prezzi variabili anche con quelle (le trovi a 250 come a 400 o più a seconda delle marche e qualità) quindi non è perchè vanno bene sulla neve costano di più, ma possono costare o di più o anche meno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.