Anonimo

Mi date dei consigli su come cercare lavoro?

Non consideratemi stupido, non sono nato ieri e sono perfettamente consapevole di quanto sia triste la situazione lavorativa in Italia.

Il mio problema più che altro è spostarmi. Essendo un neolaureato in ingegneria elettronica (laurea prevista a Novembre), devo necessariamente fare degli stage, ma gli stage sono poco retribuiti e non mi consentono di spostarmi. Non ho un soldo in tasca e non mi posso trasferire dal Sud al Nord...

Quindi, avevo pensato di non lavorare necessariamente come ingegnere. Pensavo di cercare un impiego dalle mie parti diverso da quello per il quale mi sono laureato allo scopo di mettere da parte qualche soldo così da vagliare più possibilità e sfruttare la mia laurea. E' una buona idea, ma mi farebbe perdere tempo...

Che consigli mi date?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

La storia che devi fare degli stage è solo una scusa che usano le aziende per ottenere manodopera gratuita o quasi.

L'altro giorno ho letto un annuncio di uno schifo di agenzia interinale che cercava STAGISTI neodiplomati da adibire al rifornimento scaffali... Praticamente un lavoro di bassa manovolanza spacciato per stage... Se non è parassitismo questo, come lo chiamaresti? L'agenzia ti manda a fare lo "stage" in quel supermercato, lei si piglia dei soldi e tu sudi senza essere retribuito come dovresti!

Così come quando cercano STAGISTI deodiplomati PERITI meccanici da adibire al montaggio a banco: come è possibile che un perito meccanico non sia giudicato pronto per entrare nel mondo del lavoro, quando nei laboratori della scuola per 3 anni ha usato il tornio, fresa e strumenti vari propri di quella professione facendo le stesse identiche cose che si farebbero in un'officina meccanica di un'azienda? Addirittura non va bene per essere assunto come addetto al montaggio a banco, e gli rifilano uno stage, è ridicolo... La verità è che gli fa comodo dire che non ha esperienza per non pagarlo!!!

NON SVENDETEVI ALLE AGENZIE INTERINALI!

• Rosa
    Lv 6
    7 anni fa

Forse in questo campo conviene mandare curriculum anche all'estero, visto che è comunque un settore specializzato, quindi passibile di maggiori richieste.

Lo dico perché il figlio della mia amica, laureatosi 4 anni fa in ing. navale ha IMMEDIATAMENTE trovato lavoro -insomma, dopo pochi mesi- (non stage!!!) ben retribuito in Olanda, non so però se in 4 anni la crisi abbia messo in ginocchio anche queste possibilità. (Vero è che si è laureato col massimo dei voti)

Comunque prova questo sito

http://www.viviallestero.com/

o altri analoghi. In ambito Italia http://www.ticonsiglio.com/lavoro-250-link-dove-in...

non conosceva assolutamente nessuno e non ha avuto raccomandazioni di sorta.

Ovviamente i curricula inviati in Italia non hanno invece avuto alcun riscontro.

Che tristezza provo per voi, ragazzi: impegno, studio, disciplina, fatica, e poi il nulla davanti, almeno qui...

• ZZ
    Lv 7
    7 anni fa

Ti consiglio di guardare sempre le varie offerte di lavoro su siti come subito.it o ebay annunci oppure su qualche giornale dove vengono pubblicati le varie offerte di lavoro oppure rivolgiti alle agenzie interinali che forse loro ti aiuterranno a trovare un lavoro.Ciao.

• 7 anni fa

http://www.proudee.com è un social network per trovare o creare lavoro :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.