Perche i prodotti senza glutine costano tanto?

per esempio un kilo di pasta lo pago 10e

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciaooo anche io sono celiaca, i prodotti senza glutine li paghi tanto perche' sono difficili da lavorare. Non so te ma la farina non riesco proprio ad impastarla bene, anche usando le impastatrici. =) e poi e' troppo appiccicosa xD

• Anonimo
    8 anni fa

Sono celiaca. Attorno ai prodotti dietetici senza glutine esiste parecchia speculazione da parte delle aziende produttrici, e sarebbe bene che il Ministero della Sanità (oggi chiamata chissà perchè Wellfare) se ne occupasse e intervenisse a fare opera di calmiere sulle aziende produttrici, perchè i celiaci sono ammalati molto particolari senza alcun'altra possibilità di cura all'infuori della dieta senza glutine. Non è giusto che si paghi dieci euro per un chilo di pasta. E' vero che garantire l'intera filiera di produzione di prodotti senza glutine non è cosa semplice nè economica, ma i prezzi astronomici che paghiamo sono davvero scandalosi. C'è una cosa che tengo sempre a puntualizzare su questa patologia: di celiachia non si guarisce, ma se non si fa la dieta in modo corretto si può anche morire. Quindi faccio appello alla responsabilità delle grandi aziende che producono prodotti senza glutine.Schar, DS, la Gluten Out, Giusto, Molino di Ferro, Agluten eccetera: dateci la possibilità di comprare i vostri prodotti ad un prezzo onesto!

• 8 anni fa

non è tanto il processo... perchè essendo tutto automatizzato di per se non aumentano i costi di produzione, semplicemente perchè sono str-.-.-.i se sei celiaco non hai moltissima scelta sull'acquisto dei prodotti senza glutine...

Fonte/i: il marketing fa schifo -.-
  • Killa
    Lv 4
    8 anni fa

Perché hanno una lavorazione molto difficile, io lo so non per esperienza ma perché me lo hanno spiegato. La lavorazione del Glutine è dura, bisogna cambiare tutti i prodotti per farla perché altrimenti si contamina (es: pentole) e bisogna anche stare attenti al minimo, perché basta un briciolo e può causare problemi a queste persone.

Fonte/i: Job.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

REGOLA N°1 DEL MERCATO

MOLTA DOMANDA POCA OFFERTA.

Le persone sane pensano che senza glutine vuole dire migliori, le comprano e sono disposte a spendere il doppio per lo stesso prodotto.

• 8 anni fa

me lo chiedo anche io!

in ogni caso dalla celiachia non si guarisce se di celiachia vera si tratta! solo se è un'intolleranza puo passare.

• 8 anni fa

non sempre..ci sono buste di salumi affettati ORMAI QUASI SEMPRE SENZA GLUTINE che costano una miseria..uno cerca gli affettati normali e li trova quasi tutti SENZA GLUTINE..mah

Fonte/i: fra l' altro col problema della celiachia oggi moltissime ditte stanno confezionando prodotti POCO SAPORITI...chiaro che un celiaco non ci fa caso (si abitua da subito e non nota troppo la differenza)...vedo tanti dolciumi anche quelli senza glutine e alcuni sono POCO APPETIBILI..l' hanno scorso io che non soffro di celiachia ho preso al mio compleanno due tortine senza GLUTINE...erano proprio INSIPIDE...dovreste indagare l' origine della vostra celiachia, secondo me dipende da fattori che dovreste curare, smettereste d' essere celiaci...è un po' strana questa cosa che ora tutti sono diventati celiaci....c'è qualcos' altro che dovreste curare nella vostra dieta, al limite integrate con altre sostanze (anche naturali) che facciano da contrasto...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.