Titti
Lv 6
Titti ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Torte decorate con pasta di zucchero?

Buonasera a tutti! Mi è stata chiesta una torta piuttosto impegnativa. Per 50persone, copertura bicolore e decorazioni non molto semplici da fare, e nemmeno piccole. La torta sarà tonda, con diametro 40cm, alta 20cm (ne faccio un paio, anche 3 se necessario) con tripla/quadrupla farcitura.

Le decorazioni saranno tutte commestibili, e tutte fatte a mano (le faccio io) più o meno dovrei metterci 4-5gg solo per far le decorazioni. E poi i soliti 2 gg per torta, più copertura.

Quanto posso chiedere?

Mi scoccia far pagare al kg, perchè verrebbe uno sproposito anche fare la metà dei costi della pasticceria...cosa ne dite? In pasticceria, qui a Milano, le vendono a 50al kg quelle decorate con la pasta di zucchero.

Qualcuno di voi le fa? Quanto vi fate pagare?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dunque, io fossi in te mi regolerei cosi: calcola i costi dei materiali e vedi quanto vien fuori e poi in base a quello decidi se raddoppiare, triplicare... Di sicuro devi coprire i costi, il resto calcolalo in base al tempo e alla difficoltà dei soggetti da modellare (questo è a tua discrezione..) =)

• In pasticceria usano il metodo del "moltiplicatore", ovvero sommano tutti i prezzi delle materie prime usate per il numero 3,33 e il prezzo che viene fuori viene arrotondato a cifra tonda e proposto al pubblico..se vuoi che la tua torta costi meno puoi ad esempio fare "mezzo moltiplicatore", cioè moltiplicare il prezzo delle materie prime x 2 :)

Fonte/i: Sono una pasticcera
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.