microfono da studio e scheda audio HELP?

Vorrei registrare in casa e mi piacerebbe prendere un mic da studio di buona qualità (non professionale). Ho una domanda in particolare: al momento possiedo un mixer dotato di alimentazione Phantom e un registratore digitale che registra in qualità PCM, dotato di ingresso line IN (che collegherei all'uscita rec del mixer), NON ho una scheda audio esterna e volevo sapere se il mixer può sostituirla, perchè non vorrei fare un acquisto sprecato.

E' bypassabile la scheda audio esterna avendo un mixer? Posso sfruttarlo e avere una uguale resa in termini di qualità? 10 punti al migliore. Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Forse non hai ben chiara qualche nozione e rischi di buttare soldi.

Stai parlando di 2 cose differenti con una registri direttamente su di un registratore digitale, e con l'altra cioè con una scheda audio su di un pc.

se registri sul registratore non puoi trattare e modificare nulla se registri sul pc puoi fare ciò che vuoi compreso aggiungere effetti altre tracce magari sovrapposizioni vocali o di strumenti ecc.

Deve essere utilizzata una scheda audio esterna per i pc perchè quelle interne sono tremendamente inadatte e scarse per fare cose simili e le si bypassano con una scheda audio esterna.

Al pc se ci colleghi un mixer direttamente il problema ti resta sempre la sua scheda audio interna, e quindi o lo colleghi ad una scheda audio esterna oppure lui stesso deve fare da interfaccia audio.

Siccome le schede audio a parità di prezzo rispetto ad un mixer che sia anche interfaccia audio sono qualitativamente superiori e non di poco, prendere un mixer non serve anche perchè tra l'altro l'eq della voce o degli strumenti la fai comunque col software usando dei parametrici veri e non con 2 ridicoli potenziometri del mixer stesso.

Se vuoi registrare direttamente senza modificare nulla cioè avere un riferimento audio con qualità bassa, ti basta collegare il mixer al tuo registratore digitale.

Se invece vuoi cercare la qualità ti serve scheda audio e microfono decente, ma poi la qualità dipende dal budget che hai a disposizione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.