Domanda per l' alimentazione sana?

DItemi se e sano mangiare in questo modo .

Colazione una bella tazza di te con un cucchiaino di zucchero + 10 11 fette di grissini quelli con i ceriali (dietetici)

fino alle 14 00 non mangio nulla ( niente merendina a scuola ) alle 14: un piatto di pasta in bianco senza olio con un pochino di formaggio grana + una bella insalata di pomodoro e verdure .

alle 16 :00 mi mangio un po di grissini ( 12 13 circa ) con un po di frutta ( 2 mele , 1 arancia o 2 ) poi a pranzo mi mangio qualcosa di leggero una minestra di riso con una bella insalata e poi 1 mela ) in oltre faccio sport con la bici per andare a scuola e tornare inoltre vado a giocare a calcio circa per un ora e poi ritorno sempre in bici a casa .

volglio chiedervi una cosa ma perche quando io mi piego la mia pancia sembra che ci sia grasso ma quando sto diritto ho gli addominali scolpiti faccio calcio da 4 anni a livello agonistico gioco nel brescia e ho fatto anche un provino al milan ( ho 15 anni ) e perche i miei fianchi sono rotondi mentre prima quando avevo 12 13 14 anni non ce glio mai avuti anche se gli addominali ce glio .

ditemi piu cose possibili .

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Secondo me mangi troppi grissini! E credo che tu non sia grasso, forse sei solo un po' gonfio perchè assumi troppi cereali raffinati che contengono carboidrati!

Prova a sostituire la minestra di riso con un minestrone di verdure, e anzichè consumare solo insalata aggiungi altre verdure e frutta! Inoltre, per liberarti di eventuale ritenzione idrica, bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti, così come la frutta, altrimenti rischi di aumentare il gonfiore.

Se vuoi ti scrivo un menu d'esempio di ciò che mangio io (probabilmente le quantità varieranno perchè io sono una ragazza che fa danza classica e quindi ho bisogno di un contenuto calorico minore...inoltre sono vegana, quindi non mangio nè uova nè formaggi, oltre che niente carne)

Colazione: mezza tazza di tè verde aromatizzato al gelsomino, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata senza zucchero alla frutta (tipo fragola, ciliegia e frutti di bosco), 30 g di cereali integrali e un bicchiere di succo 100% frutta (ananas) o spremuta d'arancia d'inverno

Spuntino: un frutto vario, possibilmente di stagione (in autunno: mandarini, clementine, kiwi gialli o verdi, mele rosse, melograni)

Pranzo: di solito si dovrebbero accostare 60-80 g di cereali (pasta, riso, miglio, avena, farro, orzo) oppure patate (sono alimenti ricchi in carboidrati), bolliti e conditi con un filo d'olio d'oliva (fa bene per i grassi Omega 6!) ad un piatto proteico, e qui hai l'imbarazzo della scelta: legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, soia) lessati e conditi a tuo piacimento (anche su Internet troverai un sacco di ricette!), burger vegetali, seitan, tofu, ecc..., il tutto accompagnato, perchè no, dalla tua bella insalatona con pomodori, oppure, se sei coraggioso, da un piattino di alghe wakame o kombu condite con acidulato di riso.

In realtà io mangio i carboidrati quando ho danza, e le proteine gli altri giorni, per avere un equilibrio settimanale di nutrienti senza appesantirmi troppo di calorie.

Merenda: uno yogurt di soia oppure un altro frutto (dato che sei uno sportivo ti consiglio la banana prima dell'allenamento per evitare i crampi muscolari!)

Cena: un minestrone di verdure (SEMPRE) e un piatto unico a base di verdure (la cena deve essere leggera: bisogna introdurre solo il 20% dell'energia giornaliera con questo pasto)

Le verdure che puoi consumare in questa stagione sono: finocchi, cavolfiore, broccoli, carote, zucca, zucchine, bietole e cavoli (cavolo cinese, cavolo cappuccio, cavolo bianco, cavolo rosso, cavolo nero, cavolo verza) e melanzane.

Prima di andare a dormire e, a volte, a merenda, mi bevo una tisana al finocchio o al mirtillo...anche per queste c'è l'imbarazzo della scelta!

In generale, sappi che la ripartizione delle calorie durante il giorno è: 30-35% del fabbisogno a colazione, 10% spuntino, 30% pranzo, 5% merenda e 20% cena.

Le proprietà delle verdure variano a seconda del colore, quindi devi cercare di bilanciare il consumo di ortaggi bianchi (finocchio, cavolfiore, cavolo bianco, mela, pera, banana, pompelmo), rosso-arancioni (zucca, zucchina,carote, pomodori, peperoni, fragole, ciliegie, anguria, arance), verdi (broccolo, bietole, insalata, zucchine, kiwi) e blu-viola (melanzane, mirtilli e frutti di bosco).

Se il tuo problema è un leggero gonfiore addominale, ti consiglio di consumare tanto finocchio, sia da sgranocchiare crudo che da bere, mediante semi in infusione!

E, naturalmente, continua con gli allenamenti!

Buona fortuna :-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

"...Colazione una bella tazza di te con un cucchiaino di zucchero.."

Secondo me, utilizzare lo zucchero è un grave errore, e chi utilizza lo zucchero non fa un'alimentazione sana. Io ho abolito vari decenni fa lo zucchero e trovo che questa sostanza non sia soltanto inutile, per quanto riguarda l'alimentazione, ma sia proprio altamente nociva.

Per quanto riguarda il thè, è meglio aggiungere soltanto il limone, ed evitare di mettere zucchero.

• Anonimo
    8 anni fa

per quanto riguarda la pancia è normale. anche io che sono molto magro, quando mi piego sembra che ho un po' di grasso, non ti preoccupare, per quanto riguarda i fianchi neanche ti devi preoccupare, tanto se vai alla scuola calcio e mangi sempre così poco è impossibile che si sia accumulato del grasso. questo tuo menù, tenuto conto l'attività agonistica che fai direi che è troppo esiguo. puoi fare due cose: o non fai attività fisica e mangi queste cose oppure mangi di più e frequenti la scuola calcio. se poi te lo ha detto il mister di mangiare queste cose per tenervi a bacchetta tutti è tutta un'altra cosa

• 8 anni fa

se mangi sempre pasta raffinata a pranzo e riso raffinato a cena no, è troppo povera di minerali

dovresti aumentare il consumo di

- frutta

- verdura

- legumi

sia come quantità, sia come varietà

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

FAI SCHIFO MAGNATI NA BELLA BRASCIOLA DI MAJALE!!!

• Anonimo
    8 anni fa

penso che dovresti variare un po' di più la tua dieta..è importante per te,sei uno sportivo

diinunuire i grissini ,introdurre anche qualche proteina (ne mangi quasi zero) con legumi o hamburger di soia etc.,variare le verdure

per esepio la sera ti consiglierei belle zuppe di verdure magari con farro/legumi

sono ottime!

per il resto se ti pieghi è ovvio che senti la pancia a meno di non pesare trenta chili, qualunque medico sportivo (credo si dica così)o dietologo può misurarti la massa rassa

p.s. per favore studia bene italiano a scuola, 'gli addominali CE GLIO' non si può vedere

saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.