OCCORRENTE PER LA MIA BIMBA?

Ciao a tutte,

la mia bimba nascerà a metà marzo, so che è ancora presto ma a dicembre mi sposo e avrò tanto da fare xciò voglio portarmi un pò avanti.

verso novembre vorrei iniziare a comprare qualcosina.

mia cognata mi presterà la carrozzina,il seggiolone, l ovetto, seggiolino auto, vaschetta per bagnetto, girello, inoltre al posto della culla ha utilizzato il lettino da campeggio (una specie di box) in cui ha messo il materasso per il bimbo.

1) é una buona idea utilizzare quello mettendo un buon materassino per la piccola?

poi al posto del fasciatoio ha comprato solo il materassino che ha poggiato su una cassettiera che aveva a casa.

2) è una buona idea o è pericoloso pkè il materassino non è fissato?

comunque vorrei iniziare a prendere qualcosina, tipo lenzuoline, occorrente per la notte (cuscino?, strato impermeabile per culla?,ecc...), occorrente per bagnetto, per fasciatoio (materassino, fodere?), bavaglini, insomma qualcosa che le servirà di SICURO.

potete farmi un elenco completo di cosa prendere e che mi servirà sicuro?posso comprarli all'ikea?ho visto che hanno tante cose.

voglio iniziare a prenderle già da ora cosi spendo pian pianino e non tutto in una volta.

posso iniziare a prendere qualche pacco di pannolini? se si quanti e di che misura?

siate dettagliate il più possibile per favore xkè non so da dove iniziare, ho dubbi sopratutto sulla culla e il fasciatoio.

grazie mille a tutte

5 risposte

Classificazione
  • Lisa
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, innanzitutto auguri!

1) se hai il lettino da campeggio va benissimo, tanto i primi mesi userai la carrozzina per tenerla a dormire, il lettino è troppo "grande" per un neonato, direi di usarlo dal 4 mese in poi.

2) ottimo anche l'idea del fasciatoio morbido appoggiato sulla cassettiera, si risparmiano molti soldi e non è pericoloso...ovvio, devi cmq stare attenta quando lo cambi.

Per il resto:

ABBIGLIAMENTO

4 tutine ( direi in ciniglia, fa ancora freddo a marzo) taglia 1 mese, la 0 e molto piccola e se la tua bimba passa i 3 chili la useresti pochissimo.

4 body in cotone mezza manica

4 paia di calzine in lana o cotone

1 cappellino

1 sacco imbottito per quando la porti fuori

TANTISSIMI bavaglini ( quelli dell'Ikea sono ottimi, li ho presi anche io)

USCITA

3 completi di lenzuola per carrozzina

1 copertina in pile ( che userai anche in ospedale se la chiedono) ( anche quella l'ho presa all'Ikea)

cappellino e sacco imbottino che ti ho gia citato sopra

cuscino e materassino anti soffocamento

traversa impermeabile

NANNA

3 completi di lenzuola per lettino

1 coperta leggera ( lo inizierai ad usare in estate quindi il piumone puoi prenderlo anche piu' avanti)

BAGNETTO/CAMBIO

1 vaschetta ( io ho preso Onda della brevi che ha il riduttore incorporato, utilisssimo per me che ero alla prima esperienza da mamma. Cmq se hai gia la vaschetta, vendono anche solo il riduttore)

1 piano morbido

1 copri fasciatoio ( li vendono insieme al piano morbido di solito, basta chiedere alla commessa. Io ancora adesso metto una bella salvietta grande sul fasciatoio)

Pasta per il sederino ( io uso babygella)

bagnetto primimesi ( idem babygella)

eventualmente salviettine, ma basta lavarli con l'acqua e il sapone del bagnetto se fan la cacca

Per i pannolini ti conviene aspettare per vedere il peso della bambina. La mia è nata di 2.500 e i pannolini 2-5 Kg le stavano cmq enormi! Pero' in ospedale all'uscita davano alle mamme un pacco di pannolini 3-6 Kg. Come marca, io mi trovo benissimo coi Pampers progressi, ma dipende anche dal bambino, se non gli fanno allergia o altro...

Una cosa che per è stata indispensabile: la sdraietta! Dal 4 mese in poi, senza quella non so come avrei fatto! Ah, io ho preso anche lo sterilizzatore dato che non ho potuto allattare. Se tu allatti non credo ti servira' molto. Ovviamente, il ciuccio ma quello è soggettivo vedrai poi se usarlo o no.

In bocca al lupo per tutto e carezze al pancino!

Fonte/i: Lisa e Sara 8 mesi insieme
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Fornelli da campeggio sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1vc6Wwh.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 8 anni fa

il lettino da campeggio va bene basta che gli ci compri un materasso buono, ma all'inizio è meglio la carrozzina o la culla con materasso ANTISOFFOCO è traforato e se rimangono a faccia in giu riescono a respirare lo stesso, ricordati che all'inizio non si sanno girare da soli...

il girello non usarlo, lo sconsigliano perchè non imparano a camminare, è meglio farlo stare per terra a gattonare e aspettare che si alzi da solo. una cosa però che io ho usato molto è il box, dove puoi metterla e essere sicura che non tiri giu' la casa se tu devi andare magari al bagno o ai fornelli..ma anche quello non ti servirà subito.

per quanto riguarda il fasciatoio io preferirei qaulcosa con una spondina, ma se vai all'IKEA il modello base (solo fasciatoio) spendi 40 euro...ma tanta gente usa il sopra della cassettiera, non so...

pannolini considera che una bimba in media pesa 3 kg, quindi puoi prendere il 2-5Kg come misura...magari 2 pacchi....vestitini anche pensa che sarà lunga circa 50 cm quindi regolati di conseguenza e considera di prendere 3 cambi (poi all'ospedale in genere ti chiedono quelli) di body o spezzato (maglietta e coulotte), tre tutine o spezzato taglia 0 o 1 mese, e poi basta perchè non ti immagini quanta roba ti regaleranno...puoi prendere il termometro per misurare la temperatura dell'aqcua del bagnetto, un accappatoio, una spazzola morbida, poi ti servirà l'occorrente x medicare il cordone ombelicale, un bagnodoccia delicato e un latte detergente (non vanno lavati tutti i giorni, quindi gli altri giorni gli dai una pulititna col latte detergente), un olio per massaggi, la pasta fissan.... comunque ti conviene andare nell'ospedale in cui hai deciso di partorire e fatti dare la lista, che già ti da un indicazione su quello che devi prendere per lei e anche per te (vestaglie, coppette salva latte, assorbenti....)

• Anonimo
    8 anni fa

il lettino da campeggio l ho visto usare molto... a me hanno regalato il classico lettino in legno, ma le mamme che avevano optato per il lettino da campeggio non hanno avuto problemi, quindi secondo me va bene

io il fasciatoio non l ho proprio comprato, quando i bimbi erano piccolissimi li cambiavo sul tavolo della cucina usando il materassino, appena hanno cominciato a rotolare li cambiavo sul pavimento, usando sempre il materassino,per cui, per la mia esperienza, hai fatto bene...

le cose che ti serviranno di sicuro sono

- trio, oppure ovetto per auto + carrozzina + passeggino che mi pare ti regalino già (anche se io il seggiolino auto ho preferito comprarlo nuovo, non si sa mai che possa essere danneggiato.. non mi sono fidata di quelli regalati)

- qualche body (essendo marzo ti consiglio di cotone manica lunga, taglia 0 e taglia 1)

- qualche tutina (ciniglia o caldo cotone, sempre taglia 0\3 mesi e 3\6 mesi)

- pannolini (io ho usato 2 pacchi di new born poi sono passata direttamente ai midi)

- lenzuolini per carrozzina e lettino, almeno 3 e 3 + traversina

- copertina per carrozzina e lettino (io ne ho presa una di pile, caldissima e poco ingombrante)

- bavaglini, almeno 7

- berrettino (sarà marzo, farà freddo), c'è chi compra pure manopole e calzini di lana, i miei non li hanno mai voluto

per l igiene personale

- amido di riso x bagnetto e capelli

- occorrente per la cura del moncone ombelicale (diverso da ospedale a ospedale, qui si usa alcool e garze sterili)

- sapone neutro per bimbi, per lavaggio delle parti intime in caso di cacca, se fa solo pipì basta acqua corrente

poi ci sono le varie ed eventuali, tipo salviettine, flaconcini di soluzioone fisiologica, ecc ecc.... ma l indispensabile penso di averlo scritto tutto..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Il lettino da campeggio va benissimo! io ho cominciato ad usarlo per il mio bambino quando aveva 5 mesi e lo sta usando tutt'ora (10 mesi e mezzo). Ovviamente come hai fatto te, dentro ho messo un materasso normale e non i materassini di gommapiuma che si comperano con il lettino. Ti posso assicurare che è davvero comodissimo, io mi sono trovata molto meglio con quello che con il lettino normale che ho usato per la mia primogenita.

Va benissimo il materassino da appoggiare sulla cassettiera, se poi il tuo bimbo sarà uno di quelli che di muovono come anguille, allora sarà meglio fissarlo in qualche modo o cambiarlo sul letto. Vai tranquilla.

Notte: lenzuolini (visto che hai il lettino da campeggio, compera ovviamente i lenzuolini da lettini e non da culla; ne dovrebbero bastare 2-3); lo strato impermeabile (utilissimo) lo puoi trovare dalla Chicco in stoffa, lavabile, io l'ho usato e stralavato fino allo sfinimento (ti consiglio di prenderne due perchè essendo grossi faticano ad asciugare). Il cuscino comperalo più avanti, quando il piccolo avrà qualche mese.

Per il fasciatoio non serve prendere altro, se hai preso il materassino dovrebbe già essere coperto da una stoffa impermeabile.

Bavaglini: finchè sono piccolini e bevono latte non ne servono tanti, comperane 5-6. Ne prenderai una valanga quando comincerai lo svezzamento.

Pannolini? sìììì! appena trovi le offerte di Pampers newborn comperale!!!!!! per entrambi i miei bambini ho usato 7 pacchetti della prima taglia, ti consiglio di non comperarne di più. Con le offerte compera anche la seconda taglia, ti servirà tantissimo.

Non comperare all'Ikea. Ha i prezzi buoni, ma la qualità è scadente. Te lo dico per esperienza personale.

Compera parecchi accappatoi per bambini (quelli quadrati con il triangolo da infilarci la testina); li userai anche in seguito come normali asciugamani. Io tra quelli e asciugamani per i bambini ne ho una decina e li continuo ad usare e lavare.

Un consiglio per il lettino: il bambino in un lettino da campeggio si sente spaesato perchè è molto grande. Il mio piccolo a 5 mesi non riusciva a dormire le prime notti perchè era in uno spazio molto più grande rispetto alla culla a cui era abituato. Ho risolto mettendo dentro il cuscino per l'allattamento, così da ridurre lo spazio e farlo sentire più protetto.

Fonte/i: Mamma di due bambini
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.