promotion image of download ymail app
Promoted

Armoniche di tapping?

Ciao ragazzi scusate il dubbio ma le armoniche con il tapping si fanno premendo velocemente e leggermente con la mano destra sulla corda nel tasto dove voglio venga fatta l'armonica?

un po come le armoniche artificiali con la corda vuota e successivamente il tocco leggero su un tasto?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

No, non è esattamente così. Per far sì che nel tasto che percuotiamo con la mano destra risuoni un armonico dobbiamo contemporaneamente premere la stessa corda con la mano sinistra un'ottava più in basso. Esempio: se volessimo ottenere un armonico sul re al 15°tasto della seconda corda non basta dare un colpetto sul tasto corrispondente, ma bisogna contemporaneamente tener premuta la stessa corda un'ottava più sopra (quindi al terzo tasto), altrimenti l'armonico non esce. Oppure si può, anzichè semplicemente percuotere, sfiorare il tasto con un dito della mano destra (ad es. il medio) come quando suoniamo gli armonici naturali e contemporaneamente pizzicare la corda con un altro dito della stessa mano (ad es. il pollice), naturalmente sempre tenendo premuto con un dito della mano sinistra il tasto un'ottava più in basso. E' più semplice a farsi che a dirsi, guarda ad esempio questo video (si, lo so, è fatto a ca##o di cane ma è il primo che ho trovato...se potessi ti farei vedere io come si fa ma non ho tempo di caricare un video! ) http://www.youtube.com/watch?v=v22MrhcMSys

Youtube thumbnail

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.