Mili ha chiesto in Arte e culturaStoria · 7 anni fa

Mi elencate tutti i tipi di reperti..?

Mi elencate tutti i tipi di reperti che può trovare un archeologo?

3 risposte

Classificazione
  • Elisa
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

    A grandi linee, i reperti si suddividono in:

    - oggetti in terracotta (la stragrande maggioranza), a sua volta suddivisa tra vasellame ceramico e altri manufatti (laterizi, coroplastica...).Il vasellame si divide poi per tipologia/funzione/area di produzione (es. ceramica da cucina, da trasporto, da mensa; ceramica attica/magnogreca/romana...)

    - vetri

    - metalli (utensili, elementi decorativi, gioielli) suddivisi per tipo di metallo: ferro, leghe di rame, piombo, metalli preziosi

    - monete

    - resti faunistici (conchiglie, ossi)

    - ossi lavorati (aghi e spilloni, elementi decorativi...)

    - ossa umane

    - resti vegetali (legno,semi...)

    - elementi in pietra e marmo (scultura, elementi architettonici, elementi decorativi...)

    Lalista non è esaustiva ma ricalca le "schede di inventario" che vengono in genere usate per la prima catalogazione dei materiali.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Django
    Lv 6
    7 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    sfgthsdfb

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.