Compaq ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Problema con pulizia dell'Acquario?

ciao a tutti da pochi giorni ho comprato un acquario da 95 litri ca. per la mia tartaruga che gia prima era in un acuqario ma molto piu piccolo, ma visto la sua crescita, era inevitabile questo cambiamento.. Il mio problema è la pulizia, perchè con quello piccolo riuscivo a portarlo in vasca e girarlo come un calzino, diventava lucido e bello con acqua limpida, ora con questo grosso.. non riesco piu a portarlo in vasca, al fondo mi rimane della sporcizia, e leggendo gia dei vostri post ho comprato un aspirarifiuti, che piano fa il suo lavoro, ma non come vorrei io, l'acqua mi rimane leggermente torbida (questo aggeggio funziona con l'acquario pieno di acqua, ecco il video del aspirarifiuti http://www.youtube.com/watch?v=lDpJ-RBGMQc

Youtube thumbnail

&feature=related ) come posso fare per avere acqua limpida? ho anche il filtro per i "pesci" che era in dotazione! posso magari mettere dei pesci pulitori?

Aggiornamento:

il filtro in dotazione è questo, http://www.h2oacquari.it/index.php?route=product/p... ------ (compreso di spugne, carbone, sfere, riscaldatore)

Aggiornamento 2:

il filtro in dotazione è questo, http://www.h2oacquari.it/index.php?route=product/p... ------ (compreso di spugne, carbone, sfere, riscaldatore)

Aggiornamento 3:

Cosa ne pensate se ("non so ancora come") metto un sistema di filtraggio esterno dall'acquario? Almeno recupero un po di spazio..

Aggiornamento 4:

nelle prime 4 risposte ho trovato in entrambe qualcosa di utile.. come creare un filtro esterno?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Le alghe puoi eliminarle con i pulitori da vetro, che ti mangiano le alghe, il migliore tra questi è una lumaca: la neritinia sp; che è la migliore mangiatrice di alghe, tra cui delle alghe immangiabili e fastidiose chiamate alghe nere a pennello. Al contrario l'ancistrus è un pesce opportunista che smette di mangiare le alghe in presenza di residui di mangime, ed inoltre sporca molto. Per quanto riguarda il fondo in parte i detriti si eliminano con l' aspira rifiuti ed in parte questi tendono con il movimento della sabbia a cadere in profondità sparendo dalla tua vista, per tale motivo di conviene inserire un pesce che muove il fondo come dei corridoras, pangio, paraotocinclus jumbo, oppure inserire le melanoides tubercolata: sono delle piccolissime lumache ad aspirale che si nutrono di scarti di mangime e soprattutto alghe, e che tendono ad infossarsi muovendo il fondo e favorendo la precipitazione del particellato ( in genere i negozianti li regalano perchè tenute in vasche sovraffollate in negozio, a lungo, ma proprio lungo andare diventano infestanti). In questo modo la torbidità dell'acqua inizierà a calare, inoltre puoi effettuare la filtrazione con carbone attivo mettendolo all'interno del filtro, fai attenzione però che se lo lasci troppo a lungo poi rilascia tutte le sostanze che ha assorbito, perciò tienilo per una settimana, e al massimo per 1 settimana e mezza. poi va buttato, e ricomprato per un successivo trattamento. Comunque il trattamento con carbone attivo fallo molto raramente (0gni 3-4 mesi) perché impoverisce l' acqua di sostanze importanti per la vita acquatica nel tuo caso la tartaruga ed eventualmente le lumache che ti ho consigliato ne risentono meno, ma i pesci sono abbastanza sensibili, per via della muco cutaneo che tende a dissolversi. Inoltre attiva il filtro in dotazione con l' acquario che evita il ristagno , e alla decomposizione delle sostanze organiche.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Ciao
    Lv 6
    7 anni fa

Anche te come me hai comprato quell aggeggio ed è una fregatura

Cmq la tua acqua è gialla perchè il filtro non è tanto potente quando compri il filtro lo devi puntare che il filtro sia indicato ad acquari piu grandi ( nel, tuo caso un filtro per un acquario da 150 Lt )

Sai come deve essere riempito il filtro?

Tante spugne partendo dalla puma che deve avere dei buchi come un chicco di riso poi andando avanti fino alla lana

I pesci pulitori scagazzano come tutti gli altri pesci

Ah le sfere cosa sono?

Ps eccoti un link bello dove si parla delle tartarughe ( almeno saprai di che specie é la tua tartaruga)

http://www.tartaweb.it/schede-di-allevamento/42-ac...

• 7 anni fa

le tartarughe sono animali che quando la fanno.... fanno dei bei bagoloni e per questo sporco il filtro biologico non fa molto. Io alla fine ho adottato due grosse spugnotte in un filtro esterno dove l' acqua filtrata ( non biodegrada) ritorna in ciclo. una o due volte alla settimana prendo la spugna e la pulisco bene. cambino 1/3 acqua ed elimino anche le alghe che si formavano d' estate quando restavano al sole. La tinozza è di 3/400l e ho tre helegants.

Fonte/i: tre tartarughe da 1,500kg l'una da più di 35, anni, un acquario per l'inverno di 120l e la tinozza per l'estate.
  • 7 anni fa

per l'acqua metti del carbone attivo nel filtro, i plecostomus o pesci pulitori non mangiano la sporcizia come si crede possono levare un poco di alghe sul vetro,devi cambiare l'acqua una volta a settimana ma non tutta ,se la tartaruga e grossa cambiane la meta' 2 volte a settimana e usa l'aspira rifiuti un terracquario non puo' essere pulito come un acquario ,per il piacere della tua vista,devi richeare habitat in natura dove vivono quei rettili ciao

Fonte/i: 25 anni di acquariofilia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.