Esistono in commercio pompe da giardino autoadescanti a doppia frequenza 50/60 Hz?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    A che pro?

    Un motore a 50Hz funziona bene anche a 60Hz e viceversa.

    Un motore progettato per funzionare a 50Hz alimentato a 60Hz aumenta i giri ma perde un po di coppia con un valore comunque abbastanza trascurabile e non apprezzabile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    in Italia la frequenza è sempre 50 Hz e non vi è la benchè più remota possibilità che la frequenza diventi 60 Hz

    comunque se la pompa è comandata con un inverter la frequanza di alimentazione non ha importanza.

    Se la pompa è per 60Hz, funzionerà lo stesso, solo non in modo perfettamente ottimale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.