ricette con la panna acida?

ho comprato la panna acida,non l'avevo mei assaggiata ed ero curiosa.

avete qualche bella ricetta (non dolci) da consigliarmi x usarla?

6 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Puoi fare la pasta con la panna acida e lo speck:

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 200 g di speck a fettine, 200 g di panna acida, olio q.b., sale e pepe q.b.

In una padella antiaderente bassa e larga fate scaldare un cucchiaio di olio e metteteci lo speck spezzettato a mano, lasciate dorare lo speck per qualche minuto, aggiungete la panna, amalgamate tutto e regolate di sale.

Nel frattempo cuocete la pasta.

Scolate la pasta al dente e finite la cottura nella padella con il condimento.

Oppure puoi fare il gratin di patate:

Ingredienti:

600 g. di patate

150 ml. di latte

150 ml. di panna acida

1 spicchio d'aglio

erba cipollina

una bustina di zafferano

sale e pepe q.b.

una manciata di parmigiano grattugiato

Pelate le patate e tagliatele a fette piuttosto sottili. In una casseruola fate bollire il latte, poi aggiungete la panna acida e fate di nuovo bollire, poi salate e versate la bustina di zafferano.

Prendete una pirofila, strofinate il fondo con lo spicchio d'aglio tagliato a metà, adagiatevi sopra le patate a fette e l'erba cipollina sminuzzata, e da ultimo versatevi il composto di latte e panna. Rifinite con una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe, poi infornate per un'ora a 180°.

O anche le lasagne ai gamberi:

Ingredienti:

8 sfoglie di lasagna

400g di gamberi sgusciati

4 carote

2 scalogni

5-6 cipollotti

1 bicchiere di panna acida

1/2 limone (succo)

1 bicchiere di vino bianco

40 g di burro

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Tagliate le carote a dadini ed i cipollotti a fettine.

Soffriggete le verdure in 20g di burro.

Lavate i gamberi, asciugateli ed aggiungeteli alla pentola.

Fate cuocere per 2-3 minuti, regolate di sale e di pepe, e conservate al caldo.

Lessate le sfoglie di lasagna per un paio di minuti e mettetele su un panno da cucina.

Tritate gli scalogni e soffriggeteli nel burro rimasto.

Bagnate con il vino e lasciatelo ridurre a metà.

Aggiungete la panna acida e cuocete per 2-3 minuti.

Regolate di sale e di pepe ed aggiungete il succo di limone.

Tagliate le sfoglie a metà e componete la lasagna formando 4 strati con i gamberi, gli ortaggi e la salsa di scalogni.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

• Anonimo
    9 anni fa

è buonissima come condimento mescolata con erbe aromatiche e sale per condire insalate, verdure bollite come i fagiolini e sul salmone fresco scottato in padella...ciao

Fonte/i: casa mia
  • 9 anni fa

Omelette ripiene di petto di pollo, panna acida 1/4dl, 70g strutto, 1 cipolla, 1 cucchiaio di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di paprica, sale.

prepara le classiche omelette, farina, uovo, latte e sale, per il ripieno, soffriggi la cipolla con lo strutto (o olio d'oliva), poi ci aggiungi la polpa, la paprica e la carne tagliata a cubetti e fai rosolare per 15-20 minuti, quando la carne è ben cotta, aggiungere la panna acida e cucina per altri 4-6 minuti.

Poi ci farcisci le omelette!!

Fonte/i: Me!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ciao. io so che la panna acida nei paesi del nord europa viene accompagnata a tranci di salmone cotto in padella e lasciato il piu naturale possibile. io non l ho mai assaggiata. se ti va prova. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.