Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 8 anni fa

Come insegnare al cane a giocare a frisbee?

Io ho un cane di piccola taglia e ha 2 anni circa. Da quando era piccolo l'ho sempre fatto giocare e più o meno quando aveva un anno ho iniziato a farlo giocare, cercando di farmi riportare la palla (una pallina da tennis). Purtroppo non ci sono riuscita, me la riporta solo quando giochiamo in casa nel corridoio, dove quindi non ha "vie di fuga" e quindi non ha altra scelta che portarmi la palla. Ultimamente ho iniziato a farlo giocare a frisbee, pensando che magari, vedendo un oggetto diverso, avrebbe come "imparato" a giocare a un nuovo gioco (nonostante la logica sia uguale alla pallina) e mi avrebbe riportato il frisbee.. Niente da fare! non ne vuole sapere di riportarlo! Ho guardato un video in inglese che mostrava come "insegnargli" a giocare, ho provato senza e con il "dolcetto, ma NIENTE! lancio il frisbee, lo rincorre, lo prende in bocca e poi lo lascia li e mi guarda, oppure si ferma e quando arrivo li io per prenderlo, lo prende in bocca e scappa via! non so che fare! avete dei consigli (magari anche per insegnargli a giocare con la palla)??

Aggiornamento:

@Alex, grazie mille -.- per piacere solo risposte intelligenti! ;)

2 risposte

Classificazione
  • Valen
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

La mia esperienza:

Il mio ha imparato a giocare con la palla in pochissimo tempo all'età di soli 2 mesi: è stato davvero facile:

Lanci la palla, lui istintivamente la rincorre, mentre corre lo inciti "vai! La palla! ... etc" come afferra la palla con la bocca "bravooo!!!! Vieni vieni! (battevo pure le mani)" lo chiami a te con entusiasmo: a questo punto lui non dovrebbe mollare la palla ma arrivare da te con la palla in bocca. Come arriva Mille feste e premi e poi in un secondo tempo gli insegni a lasciarla proponendo un cambio con un'altra palla o con un premio mangereccio (meglio l'altra palla).

Ecco per me è stato così e in 2 lanci il mio piccino aveva già capito. Adesso è il mago della palla (9 mesi) ed è il suo gioco preferito.

Per il fresbee l'ho comprato ma non mi ci sono ancora cimentata seriamente: sulla confezione ci sono pure le indicazioni per insegnargli a riprenderlo al volo (troppo presto per il mio cucciolo).

Non saprei dirti altro... per me è stato facilissimo e poi lui era davvero piccino... ma non tutti i cani sono uguali e due anni forse qualcosa cambia.

• 8 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.