Man77 ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Consiglio fotocamera reflex?

Aggiornamento:

Buonasera a tutti,

Premetto che non ci capisco una mazza di fotografia ma e ' un mondo che mi affascina.

Lavoro nell'immobiliare e mi piacerebbe riuscire a prendere delle belle foto, ampie, degli appartamenti che vado a visitare.

Al momento uso una sony digitale con grandangolo da 27 mm...quest'estate, c'era un'offerta da trony per una reflex nikon (10 mp, 18-55), ma quando sono arrivato in negozio le avevano terminate...il negoziante mi ha suggerito di acquistare come entry level, una fujifilm (una specie di reflex con obiettivo non intercambiabile) da 12 mp con grandangolo 24mm.

Siccome c'e' un'altra offerta su una nikon, vorrei chiedervi se per l'uso che ne faccio (voler fotografare ampi locali, in modo che ci stiano tutti nella foto) c'e' molta differenza fra grandangolo 18 mm nikon e 24 mm fuji...

Mi hanno inoltre consigliato un obiettivo 10-24 mm che dovrebbe prendere un'ampia visuale senza effetti schiacciamento fish eye...Che

Aggiornamento 2:

@ MEL: grazie per la risposta...ma 10 * 1,5 non fa 15? Ieri provandola in negozio mi sembrava ci fosse abbastanza differenza con la mia fuji (anche se non le ho potute comparare direttamente perche' non avevo con me la fuji)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

allora la fujifilm nonstante produce buone macchine non fa reflex ma al massimo bridge che sono solo simili alle reflex ma sono un mondo a parte, quindi se vuoi una refle xper entrare in modo soft ( non solo dal punto di vista tecnoco ma anche economico) prendi una 1100d della canon a300 euro solo corpo e a parte ti prendi un 17-50 tamron come obietitov per iniziare, un buon grandangolo costa molto, quindi prima di prenderne uno ti consiglio di aspettare un po'

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Il 24mm della fuji é giá rapportato al formato 35mm, mentre il 18 della nikon no. Lo devi moltiplicare per 1,5, quindi quel 18 sarebbe in realtà un 27mm, superiore alla fuji. Il negoziante ti ha giustamente suggerito un obiettivo grandangolare maggiore, il 10-24, che sarebbe (moltiplicato x 1,5) un 22,5-54, di poco inferiore al 24mm della fuji. Tutto dipende dalla resa. Se fin'ora ti sono andate bene le foto con la sony, ti andranno bene anche quelle con la fuji. Non vedo la necessità di prendere una reflex. Cerca piuttosto una fotocamera che parta da 24mm ma che abbia poco zoom ed un f basso (apertura del diaframma)

----

Si c'hai ragione, fa 15! e l'altro é 36! 15-36 equivalenti! Comunque secondo me spendere 4-500 euro di obiettivo grandangolare, nemmeno tanto luminoso, piú il costo della macchina per foto che se va bene sono stampate 20x30 o pubblicate su internet mi pare eccessivo. Il grandangolo per architettura poi non é quello, ci vorrebbe l'obiettivo decentrabile che costa uno zero in piú e non so neanche se nikon lo abbia in catalogo. Secondo me se prendi una buona compatta tipo la canon s95 o 100 ci fai le stesse foto (per il fatto che di fotografia non sai niente, come hai scritto, e la reflex la useresti come una compatta) risparmiando tempo e denaro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.