consigli abbigliamento bambino...?

buongiorno mamme! ormai è arrivato l'autunno e il mio bimbo (7 mesi) ha veramente bisogno di TUTTO! fino ad ora siamo andati avanti con tutto quello che ci avevano regalato per la nascita, ho comprato poche cose durante l'estate. Ma adesso devo praticamente rifargli il guardaroba, dai body alle scarpe!

Voi come vi regolate quando dovete fare molti acquisti? è meglio comprare poche cose alla volta? In questi tempi di crisi rischiare di sfruttare poco la roba è una cosa che non possiamo permetterci!

Sto cercando di stilare una lista delle cose da prendere per non arrivare impreparata in negozio e farmi prendere dalla smania di comprare tutto!

Sentitevi di libere di dare tutti i consigli che volete!

Aggiornamento:

@Arianna: no, purtroppo a me non regala niente nessuno! i cuginetti sono tutti grandi ormai (il più piccolo ha 10 anni), fra i figli di amici lui è l'unico maschietto!

7 risposte

Classificazione
  • LaSi
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io faccio il calcolo in base settimanale...

Io conto un cambio al giorno di pantalone + maglia (contando il tempo di fare la lavatrice, asciugare e stirare ci vuole una settimanella in inverno soprattutto), un paio di cambi di riserva, 2-3 felpe, e 3-4 cambi migliori per uscire, che non gli metto per l'asilo.

Body (ora canottine e mutande) sempre uno al giorno, con 2-3 riserve per casi come incidenti di pipì o fuoriuscite dal pannolo.

Scarpe, ne ha 2 paia, suda il piedino, le alterno così do il tempo di asciugare, e una pantofolina, ma il tuo ancora è piccolo, te la cavi con l'antiscivolo.

Due giubottini (tanto bisogna lavare spesso e con uno in inverno non ce la farei a lavare a sera e farlo trovare pronto il mattino).

Tre pigiamini, facciamo il bagno a giorni alterni e lo cambiamo.

Questo è quello che conto di DOVER avere come minimo a inizio stagione, poi su su alcune cose si rovinano e vanno buttate, o non bastano, e allora si deve ricomprare man mano.

Di solito trovo molto da ovs con la linea fagottino baby, economica e buona qualità, oppure è molto economica e di qualità media la linea B (bernardi abbigliamento), e molto compro da C&A online.

Purtroppo non ho un H&M vicino, ma so che anche lì si trovano cose carine a poco prezzo.

E poi ovviamente il mercato, stamattina ho preso per ale un pigiama di cars originale, 2 antiscivolo di topolino per l'asilo, 3 mutandine dei 7 nani, 2 magliette della salute bianche a mezza manica, due pantaloni della tuta e un jeans a 32 euro per tutto quanto. E metà della roba è originale Disney...

Se trovi fiere o mercati, approfittane...se no la cosa migliore restano le grandi catene.

• 8 anni fa

Io prenderei una scorta buona che mi serve,,,,

Ma non troppo.

Come dici tu, crescono e magari qualcosa rimane insfruttato.....

Io ho la fortuna che mi han passato tante cose buone e ho una suocera che ama far shopping,..

Ma solitamente se compro....fra i saldi e soprattutto solo cio' che mi serve di piu'...

Senza eccedere...)))

• 8 anni fa

Ciao!

Ti capisco benissimo, oltre tutto con due gemelli devo sempre prendere tutto doppio, e adesso che hanno quasi due anni non riesco nemmeno a far girare i vestiti in base a quando riesco a lavarli e stirarli, perchè ognuno vuole il proprio e non c'è verso di far indossare qualcosa del fratellino.

Io quest'anno ho calcolato un paio di pantaloni della tutta al giorno, perchè al nido si sporcano un sacco, tre pigiamini alla settimana (contando il bagnetto un giorno sì e uno no), e un paio di completi non da combattimento.

Ho fatto gli acquisti per il nido (quindi tute, felpe e magliette) all'Auchan, dove in questo periodo c'è l'offerta su tutto quello che riguarda i bimbi, un pò via internet sul sito di C&A, e le quattro cose carine da H&M.

Come scarpe, per ora i bambini hanno un paio solo per l'esterno (sneakers) e le antiscivolo di decathlon per casa + le pluk per il nido.

Come piumino spero di riuscire a usare quello dell'anno scorso, che allora era molto abbondante: in ogni caso per gli acquisti invernali (e quindi eventuale piumino nuovo, e scarpe invernali) aspetterò ancora un po'.

• 8 anni fa

non comprare taaante cose perchè crescono a vista d'occhio soprattutto in questi primi mesi-anni!prendi giusto il necessario per affrontare l'inverno....niente di troppo costoso perchè butteresti via roba nuova e ti dispiacerebbe un sacco!

Fonte/i: non sono mamma ma ho una sorellina che ho praticamente cresciuto perchè i miei lavorano....e non ti dico quanta roba diamo alla Caritas!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Io farei un mini calcolo sulla settimana, prenderei 10 maglie a manica lunga (una al giorno e 3 di scorta) e se soffre molto il caldo o all'asilo, come spesso accade c'è il riscaldamento alto altre 5 a manica corta se non le hai.

10 body manica corta (qui da me il tempo è abbastanza mite e i body manica lunga non li ho mai visti a nessuno)

10 paia di pantaloni della tuta (tra poco gattonerà, secondo me sono scomodi a gattonare coi jeans)

3 o 4 pantaloni tipo jeans o di velluto

10 paia di calzettoni lunghi

almeno 4 golfini di lana e 4 felpe belle pesanti

2 giubbotti, magari uno il classico piumino\giaccone l'altro un cappottino... ma forse a 7 mesi il tuo mette ancora il "tutone" quindi nel caso 2 tutoni o un tutone e un giaccone

scarpe a 7 mesi non credo che te ne servano... a meno che tuo figlio non inizi a zampettare o tirarsi in piedi te la cavi con calzettone bello pesante (anche di lana) + antiscivolo

7 paia calze antiscivolo

3 pigiamini lunghi

almeno 3 berrettini (è facile te le lo lanci giù dal passeggino e quindi si potrebbero perdere)

2 sciarpine

2 paia di guantini se li usi

e direi che è tutto... poi ogni famiglia ha le sue abitudini, io ti dico come facevano i miei e come farei io (non ho figli) ad esempio so che molti mettono le scarpe fin dai primi mesi... io le trovo inutili

Se ho da comprare tanto compro circa la metà di tutto quello che avrei messo in lista, vedo come mi trovo e poi aggiungo ciò che davvero mi manca... così evito gli sprechi perchè fare le liste è un pò come fare le valigie... si esagera sempre un pò.

• Anonimo
    8 anni fa

Non hai delle amiche che possono passarti qualcosa???

Io con la prima ho cmprato un po' di cose, poche alla volta...a natale arrivavano vestitini, al compleanno idem....i nonni ogni tanto ci pensavano...

e ora con la seconda ho forse 10/12 scatoloni di vestiti in cantina!!!!!

E ora che ha 11 mesi non le ho ancora comprato nulla!

• 8 anni fa

Ti consiglio di prendere i vestiti da Z quando ci sono i saldi, trovi cosine anche a 6-7 euro, e sono di qualità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.