promotion image of download ymail app
Promoted

E' vero o falso che i gatti non amano divani e poltrone in pelle?

La mia ha evitato per un po' i divani nuovi, ma credo solo per timore: ha cominciato poi a nascondercisi dietro, ora ci balza sopra all'occorrenza quando gioca.

Mi avevano detto anche che non amano i ripiani in vetro, ma vedendo la costellazione di zampettate che ornano il tavolo del salotto, inizio a pensare che sia falso anche questo!

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

è assolutamente falso! l'ho sentito pure io questo fatto ma nn è vero ,credimi xkè figurati ora ke abbiamo un divano nuovo in pelle i miei gatti preferiscono quello ke l'altro in stoffa! :)) ciaoo :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • maz
    Lv 6
    8 anni fa

non è vero,il mio divano in pelle è il preferito dal mio gatto,non farti incantare da false credenze,i gatti sono più intelligenti di noi!

• 8 anni fa

La maggior parte dei gatti non si fida delle cose appena introdotte nel proprio territorio, e le studia per un certo tempo, variabile da individuo a individuo. Quando capisce che, dal suo punto di vista, sono almeno innocue, le marca con l' odore delle ghiandole situate nelle guance, sulla testa e nei polpastrelli (marcatura positiva). Se se ne vuole appropriare escludendone tutti gli altri indistintamente, ci fa pipì.

Quindi la tua gatta ha dapprima studiato i divani nuovi, poi, dopo averli marcati (per ora solo con i feromoni facciali), ha cominciato a usarli perchè ormai "suoi".

Lo stesso vale per i ripiani di vetro. I gatti vi lasciano le impronte perchè traspirano dai polpastrelli; inoltre insieme al sudore lasciano la propria traccia odorosa, come marcatura.

Non c' è materiale di cui si possa dire, a priori, che sarà evitato dal gatto. Può capitare, per puro caso, di imbattersi in un materiale che al singolo gatto non piaccia. Ma è davvero un caso. Per questo bisogna fare attenzione aa non lasciare a portata di gatto sostanze e apparecchi per lui pericolosi.

• 8 anni fa

Dipende dal tipo di gatto che hai: il mio per esempio non vede l'ora di farsi una belle dormita sui divani o sul mio letto. Non farti incantare da certe supposizioni che in realtà sono del tutto false!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Non abbiamo gatti a casa ma,c'e' il divano in pelle Natuzzi,se la mia compagna ci vedesse un animale salire si infurierebbe e lo prenderebbe a colpi di mazza................

Per il resto la mia gatta e' lei,quando vuole qualcosa,si siede lei sul divano e mette la sua testolina sul mio petto,quando fa cosi' gli perdonerei anche una rapina a mano armata..................

• i gatti amano tutto ciò che si trova in casa e se lo evitano è perchè qualcosa li spaventa o perchè non ne hanno ancora preso confidenza.

I gatti amano anche il gusto del proibito, sono testardi e troveranno sempre il modo di raggiungere il loro scopo, fosse anche un lampadario.

:-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.