Come creare un ebook?

Ciao a tutti la domanda è semplice =)

Cercavo un programma gratuito ma valido per fare un ebook. Quale programma mi consigliate per "costruire" il mio ebook?

Se ci fosse la possibilità mi piacerebbe inserire un brano musicale che faccia da sottofondo alla lettura. E' possibile?

Grazie a tutti, aspettatevi 10 punti se sarete completi nella risposta =)

Aggiornamento:

ciao alvaro, intanto grazie...

Io intendo proprio un ebook. Un libro multimediale da poter leggere al pc o sul cellulare come se fosse un libro vero cioè con le pagine che si sfogliano.

Non voglio che venga letto da una voce computerizzata. Io volevo solo inserire una traccia audio di sottofondo che partisse una volta aperto il capitolo del libro. Non so se si può fare per questo ho chiesto.

Magari con certi programmi è possibile aggiungere una traccia aiudo all'ebook in modo da accompagnare la lettura da una musica rilassante. La mia idea era di scegliere per ogni capitolo una melodia diversa che iniziasse quando il lettore arriva alla pagine del nuovo capitolo.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se cerchi un programma gratuito hai due scelte: devi comporre il libro con Open Office o Libre Office e installare l'estensione Writer2ePub: l'estensione ti consente di salvare il documento nel formato standard degli ebook che è ePub. Poi potrai usare Calibre per generare gli altri formati (per esempio quello adatto qal Kindle).

La seconda scelta è scaricare Sigil, che è un editor nativo di ePub: rispetto a w2ePub ti consente un maggiore controllo del risultato, insomma è più potente. Anche Sigil ti consente di scrivere come faresti con il tuo un editor di testi preferito, ma puoi vedere e intervenire anche sul codice sottostante che è in formato xhtml.

Per la musica di sottofondo è una funzione che è gestita dalle specifiche di html5, quindi non la trovi in ePub2 (che è il formato attuale) e quindi la troveremo nello standard ePub3.

E' disponibile in versione beta la versione di Sigil per produrre ePub3, ma tieni conto che per ora i reader non lo riconoscono.

Altrimenti fai una App: ma non è più un ebook, ma appunto una app, e produrla è molto più complesso. Ricorda che se se non detieni i diritti per la musica non puoi pubblicarla neanche come musica di "sottofondo".

• 6 anni fa

Per la realizzazione di un ebook anche io consiglio l'utilizzo di OpenOffice e/o di Calibre. Per quanto concerne la tua domanda invece, la risposta è:si è possibile aggiungere file al tuo eBook.

Basta avere Adobe Acrobat installato e sapere come procedere.

Ti consiglio pertanto di visitare la pagina:

• Anonimo
    6 anni fa

Salve,

Se vuoi scaricare Calibre puoi farlo gratis da questo link: http://bit.ly/1s02Q8R

E' completamente gratuito e veloce da installare

A presto!

• 8 anni fa

un programma utile è calibre. converte i file pdf in epub.

e lo trovi su internet gratuitamente.

però mi lascia perplesso la faccenda della musichetta. non è che tu vuoi creare un audiobook? che è una cosa diversa da un ebook?

quelli che ascolti mentre vai in macchina?

e qua la faccenda si complica e non poco nel senso che tu usi un programma tipoo dspeech che trasforma i pdf in mp3. però il vero problema di questi programmi è che non trovi mai delle voci compatibili con una buona pronuncia italiana. se ti va bene ti ritrovi con una cosa che sembra stanlio e olio. per mettere la musica di sottofondo poi è semplice, prendi la rtraccia mp3, prendi la traccia di musica e con un programam tipo premier fai una tracci aunica (dico premier perchè io uso quasi sempre questo programam sia per audio che video, ma nella suite di adobe c'è anche quello apposito solo per audio ma non ricordo come si chiama).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.