Progetto inseguitore solare comandato da microcontrollore tipo (PIC16f877A)?

Salve, sono uno studente del V° anno di eletrronica e telecomunicazioni; quest'anno all'esame di maturità dovrò presentare un progetto accompagnato da un prototipo realizzato da me.

Mi sono fissato per voler realizzare un inseguitore solare comandato mediante microcontrollore; dall'inizio della scuola ho iniziato a sbattermi su siti internet, riviste tipo nuova elettronica e cose di questo genere senza però raggiungere alcun risulato.

Tra i video su youtube ne ho trovato uno in particolare che mi ha colpito, sarebbe bello riuscire a realizzare qualcosa di simile a questo: http://www.youtube.com/watch?v=JEYLtEFAWe4

Youtube thumbnail

.

Qualcuno di competente potrebbe aiutarmi e darmi qualche consiglio e qualche dritta!!!

HELP! grazie mille a tutti

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Anche io sto facendo il V° anno di elettronica e telecomunicazioni. Ho avuto però la fortuna, l'hanno precedente, di avere un professore che ha mandato avanti un progetto per automatizzare i movimenti di un forno solare. Il principio è simile a quello , dato che deve fare lo stesso lavoro.

Nel video del link, l' hardware è composto da semplici motori e un microcontrollore, il movimento dell'inseguitore è controllato dal PC che ha al suo interno delle funzioni che si basano sul spostamento del sole nell'arco di un anno in un punto della Terrà. Nella mia scuola, invece, abbiamo usato delle fotoresistenze per calibrare l' inseguitore per fargli riceve sempre il massimo della luce.