Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 9 anni fa

Orari stereo in condominio?

Vorrei cortesemente sapere se posso accendere lo stereo ad un volume sostenuto, e non lo faccio tutti i giorni forse due o tre volte al mese.....negli oarari che non siano di riposo...cioè non lo faccio dall'una alle 4 e ovviamente già dopo le otto di sera!!!! Qualcuno saprebbe indicarmi anche una parte specifica del codice penale o civile a cui posso attingere????? Ho avuto un vicino che si è lamentato perchè avverte il sub....avverte!!!! Dicendo che è insostenibile.....Io stò al primo piano lui al terzo e quelli del secondo non mi hanno fatto storie.....

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Gli orari del riposo sono solitamente dalle 14.00 alle 16.00 e dopo la mezzanotte,ciascun condominio però può definire orari precisi per il "rumore",questi orari ovviamente si riferiscono ad un uso normale o straordinario,se devi ad esempio smurare un bagno e lavorare con trapani e roba varia devi rispettare questi orari.

Per quanto riguarda lo stereo,il fatto che esistano degli orari non ti autorizza comunque a suonare a volume da discoteca,tieni presente che quello ceh piace a te potrebbe benissimo dar fastidio a qualcun'altro,nello stesso orario in cui tu magari vuoi accendere lo stereo a volume sostenuto qualcun'altro magari sta preparando un'esame importante,il condominio é una situazione di convivenza,la libertà dell'uno finisce dove va a ledere la libertà dell'altro.

Ovviamente poi ci sono le persone esagerate,quelle che ti fanno storia anche se chiudi una serranda a mezzanotte e zero due,parla con il tuo amministratore e chiedi a lui quale sia il massimo di decibel a cui puoi suonare il tuo stereo,dopodiché con un fonometro misuri il livello del suono.

Per esperienza personale ti dico che nei condomini ci sono sempre persone che rompono per l'uno o per l'altro eccesso,la cosa migliore é sempre quella di evitare i conflitti con gli altri,tenendo presente che sono persone con cui condividi degli spazi e che vedi tutti i giorni

• 9 anni fa

Dal regolamento condominiale

Canti, balli e suoni

E’ vietato suonare, ballare, cantare e tenere impianti di diffusione sonora

(stereo, tv, radio, karaoke, ecc) a volume alto. Orari del divieto: prima delle

ore 9:00, dalle 14:00 alle 16:00, e dopo le 22:00.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.