promotion image of download ymail app
Promoted
Rosie ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Vorrei comprare un porcellino d'india..consigli?

Salve a tutti!

Ho 16 anni e vorrei prendere come animaletto domestico un porcellino d'india, perché da quello che ho letto su internet sono animali dolci e affettuosi! ne vorrei uno anche perché i miei sono sempre a lavoro e quindi sono spesso sola a casa. so che ci vogliono molte cure e tempo per tenere una cavia, ma sono disposta a sacrifici. una volta avevo un cane ma quando abbiamo cambiato casa lo abbiamo regalato ad una famiglia. avevo anche dei pesci rossi, ma non duravano molto.

potete darmi dei consigli su come fare amicizia, sulle cose da dare da mangiare, sulla gabbietta, anche sui costi di mantenimento e sul prezzo del porcellino.

grazie in anticipo a tutti ;)

P.S. so che questi animali vanno tenuti in coppia o in gruppo, ma purtroppo per ora non ne posso prendere due! cercherò di non far sentire solo il mio futuro porcellino d'india :)

P.P.S è meglio un maschio o una femmina? e quante volte alla settimana devo pulire la gabbietta?

Aggiornamento:

@ Gyulia79

ciao :) quando ho detto che per adesso non posso prenderne due, volevo dire che in futuro molto probabilmente ne avrei presa un'altra.

Per quanto riguarda il tempo da dedicare alla cavia ne ho e come ho già detto sono disposta a sacrifici. Io amo gli animali e può anche sembrare egoistica come scelta, ma voglio sul serio prendermi questo impegno, non è una voglia passeggera, ci penso da tempo.

poi quando ho dato via la mia cagna, più precisamente quando i miei l'hanno affidata ad un'altra famiglia, io ero piccola e non mi sono resa conto bene di quello che era successo. sono cresciuta e gli ho supplicati di riprendere un cane ma non hanno voluto.

Con i pesci rossi non ho idea del perchè non riuscissero a vivere a lungo, io avevo l'acquario, che era molto grande, avevo i filtri e tutto quello che hai elencato!

Tu mi hai fatto riflettere con le tue parole, ma sono convinta del fatto che se prendessi una cavia, me ne prenderei cura :)

grazie di aver risp

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sì necessitano davvero di molte cure, delicatezza ed attenzioni..

Come hai detto sarebbe meglio una coppia.. Io comunque ne ho uno solo (maschio), ma sono sempre presente, e se non ci sono io ci sono i miei genitori.. Si vede benissimo che non soffre la solitudine, anzi, è sempre attivo e "sociale".. Però, devi passarci del tempo.. Altrimenti serve un compagno, per forza..

Per maschio/femmina è abbastanza indifferente.. Il maschio tende a marcare un po' il territorio, ma essendo comunque una preda gli odori che lascia non sono molto forti...

-Cibo:NIENTE CROCCHETTE SEMI CEREALI!!!!sono erbivori stretti, mangiano solo verdure e fieno.. però se lo compri innanzi tutto devi cambiare l'alimentazione GRADUALMENTE, perchè nei negozi mangia sicuramente mangimi, molto dannosi (anche se consigliati per guadagno dai negozianti) e la verdura data di botto può dare diarrea molto forte.. Quindi dovrai impiegare almeno una settimana per il cambio di alimentazione, sostituendo di giorno in giorno parte del mangime con la verdura, fino a non darlo +..Alla fine la dose di verdura deve essere di circa 150 grammi al gg, mentre il FIENO devono averlo SEMPRE disponibile in grandi quantità (importante x digestione e limatura dei denti).. Puoi dare peperone rosso o giallo(senza foglie e piccioli,almeno 25 gr al giorno x la VITAMINA C, le cavie hanno assoluto bisogno di ricevere questa vitamina!!),finocchio,sedano,insalata romana o riccia(mai iceberg), radicchio rosso.

Gli alimenti da NON dare + di 2 volte a settimana sono:carota,prezzemolo,basilico, menta, rosmarino, timo, cavolo,spinaci,bietola,cetriolo,frutta (sempre senza semi o noccioli), per il troppo calcio o i troppi zuccheri.

Per la vit C se mangiano tanto peperone sei a posto così, altrimenti devi integrarla ad esempio con il cebion in cogge direttamente in bocca, non nell'acqua del beverino..

Vietati:crocchette semi cereali pane e derivati zuccheri foglie e piaccioli di patate peperoni e pomodori, poi melanzane e patate, latte yogurt.

Di mangimi (pellet in realtà) gli unici buoni sono BUNNY o OXBOW, difficili da trovare però e non indispensabili!... altro assolutamente no!Puoi acquistarli qui

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/alime...

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/alime...

-Gabbia: per un animale ALMENO 70X90, non più piccola!Dentro casina,mangiatoia e beverino.

-Libertà: devi assolutamente tenere il porcellino libero almeno 3 ore giornaliere,o sviluppa pododermatiti per il contatto con la lettiera.Puoi mettere degli stracci in terra e lui farà tutto lì.

-Lettiera:le zone bagnate di pipì devi cambiarle + volte al giorno,non può stare a contatto con l'umido o si ripropone il problema delle pododermatiti.poi ogni 2 giorni cambi tutta la lettiera e lavi le ciotole. l'acqua va cambiata tutti i giorni anche se bevono poco. La migliore lettiera è il pellettato di faggio, ma va bene anche il truciolato,basta che non sia la segatura da mettere in terra per il bagnato o la lettiera per gatti o una lettiera aromatizzata!

-VETERINARIO:per forza specializzato in esotici,non generico!quello per cani e gatti non va bene.se lo compri fai subito una visita,nei negozi gli animali sono tenuti molto male!poi si fanno visite ogni 6 mesi,se ci sono emergenze(diarrea,assenza di feci, apatia, inappetenza, perdita di pelo) si deve andare SUBITO

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

Amano molto i tubi di stoffa (http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/gioch...

Non fare mai il bagno alla cavia, se non è strettamente necessario! Sono molto pulite, non puzzano (la puzza viene dalla lettiera, se non la cambia abbastanza!) e il bagno altera la permeabilità cutanea.. Vietate anche salviettine o shampoo a secco.

Ti sconsiglio di comprarlo in negozio,senti prima qui

http://www.aaecavie.it/Adozioni/adozioni.html

adozioni@aaecavie.it

se ne hanno da adottare.. sono molto + sane e ben alimentate! comunque il costo in negozio non supera i 20 euro..ma ti ritrovi al 90% un animale con problemi di salute,garantisco purtroppo!

Per il mantenimento, lettiera, verdura e fieno non costano molto.. le visite veterinarie semestrali vengono sui 30 euro.. devi però tenere presente che se c'è un emergenza il porcellino VA portato dal vet SPECIALIZZATO, subito, e il vet deve essere pagato per quello che deve fare (se è una chirurgia, il costo è abb alto!)..se non hai un vet specializzato in zona, ti prego, non prendere cavie conigli o cincillà, senza quel tipo di vet sono destinati a morire se hanno problemi!

se hai altri dubbi, chiedi pure!

http://cavies.lightskies.net/

Fonte/i: porcellio di 3 anni e mezzo, ne ho avuti altri in passato
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao Rosie,Immaginary ti ha spiegato tutto alla perfezione! merita la miglior risposta!...

però vorrei farti una domanda io ..perchè invece del porcellino d india non prendi un criceto?

le cavie come hai scritto tu sono molto belle e ti dò ragione però come hai anche scritto sono animali gregari e tu lo sai ..quindi mi sembra poco corretto nei confronti dell animale sapere le sue esigenze ignorarle e passarle in secondo piano alle tue ...rischiando poi di far soffrire l animale ..o di doverlo dare via

a questo punto scegli un animale che vive bene da solo ..il criceto è un animale solitario e territoriale vive benissimo da solo e se lo abitui e rispetti i suoi spazi sa dare tantissimo anche lui ..

la cavia ha una vita media di 8-9 anni ..adesso hai 16 anni quindi avrai mille impegni ,scuola , amiche ,fidanzato(se non ce l hai arriverà vai tranquilla) e la cavia piano piano starà sempre più sola i tuoi lavorano etc...

avevate un cane e lo avete dato via (il cambio alloggio non comporta il dare via un cane io vivo in un bilocale di 60mq eppure ho cane e due conigli che mi gironzolano per casa oltre a me e mio marito ) e mai mi sognerei di dar via i miei animali ...anche se faccio mille sacrifici per farli vivere degnamente e per non fargli mancare cure mediche e cibo adeguato non comprato nel supermercato di turno..(il mio cane esce dalle 5 alle 8 ore al giorno)

i pesci rossi se tenuti bene possono arrivare a vivere 30 anni ..ma ovvio che necessitano di un acquario con filtri ,termostato alimentazione adeguata etc e ha un costo non indifferente ...nelle comuni vaschette ovvio che muoino !

adesso vuoi la cavia ..sapendo già che da sola soffre ..poi ripeto tu hai un età che tra poco ti porterà a decollare come è giusto che sia quindi inizierai a uscire di più ,ad avere più impegni e mille interessi 8-9 anni significa che te la porterai fino ai tuoi 23-24 anni ...sei sicura e convinta che ci riuscirai senza far soffrire la piccola ? pensaci ti chiedo solo quello e fai la tua scelta ..ti assicuro che anche il criceto dà tanto basta solo rispettarlo e abituarlo al contatto umano ..ciaoo

• Alba.M
    Lv 7
    8 anni fa

Se per ora ne puoi prendere solo uno..per il suo bene non prenderlo. Mi sembra semplice il discorso.

• 8 anni fa

Io ho un porcellino d'india femmina. E' molto paurosa, ma rispetto all'inizio lo è un po meno. Vive in una gabbia ma spesso la faccio uscire per il bagno (perchè ho altri animali in casa). come alimentazione ha bisogna di molta verdura e frutta. Soprattutto peperone e pomodoro che sono ricchi di vitamina C. Il fieno non deve mai mancare.

Per la pulizia della gabbia: utilizzo il tutolo per roditori (simile alla sabbia del gatto) che permette di togliere direttemente la parte sporca senza necessariamente pulire tutta la gabbia, con una palettina apposta pulisco. La pulizia completa la faccio 1 volta a settimana.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Allora sono molto affettuosi verso il loro padrone ma anche se non sarà mai come la compagnia di un suo simile....

Ti auguro il meglio per la te e la tua cavia

Fonte/i: Ecco un sito che spiega varie cose sui porcellini d' india ;) http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html#co...
  • 8 anni fa

costano tipo sui 20 euro, mangiano tipiche cose da porcellini d'india come frutta e verdure, o cibi secchi come carrube, grano, semi di qualsiasi tipo (li trovi in tutti in tutti i negozi di animali, o al mercato da quelli che vendono noccioline, farine e pistacchi) costi di mantenimento praticamente nulli in confronto a un cane o un gatto, meglio i maschi, sono sempre più docili (le femmine sono pazze), la gabbietta la devi pulire quando si sporca.. ovviamente più spesso la pulisci meglio vive il porcellino.. e poi su come fare amicizia: è un porcellino d'india, non fa amicizia -.-

• 8 anni fa

X forza indiano scusa ma comprane uno italiano cosi lo capisci

• 8 anni fa

bho

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.