Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

serpente entrate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

volevo comprarmi il serpente del grano e lo volevo mettere in una fauna box , pero quando diventerà grande . volevo metterlo in una fauna box 70 per 40 per 40 dove posso travarne una di queste dimensioni ? nn voglio terrari , voglio risparmiare

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

faunabox così grandi non esistono, si fermano a 50x30x20/25 cm e un elaphe adulta non può restare in uno spazio così ristretto

in alternativa puoi optare per dei box portatutto dell'ikea o simili

il costo si aggira attorni ai 20 euro però hanno 2 enormi problemi:

il primo è costituito dal coperchio,

non chiudono bene ed un serpente esce fcilmente, puoi ovviare mettendo una serie di bulloni con dadi lungo il perimetro del coperchio però non è molto pratico avvitarli e svitarli di volta in volta.

il secondo problema è che non troverai mai dei box completamente trasparenti, o sono a tinta unica o al massimo sono di un trasparente opaco

anche a questo problema c'è una soluzione, cioè tagliare la parte frontale ed al suo posto incollare con della colla per pvc una lastra di plexiglass

il costo di tali modifiche comunque si aggira attorno ai 15-18 euro, quindi la spesa complessiva ti verrà sui 35-38 euro, se non di più

io ti consiglio di costruirti un terrario in legno, utilizzando del legno riciclato che si chiama scagliato resinato o compensato resinato da 8mm.

è un ottimo legno durevole, resistente all'umidità e molto + economico rispetto al multistrato

per un terrario da 80x40x40 ti servirà:

+ o - 20-25 euro di legno

una latta di flatting all'acqua + pennello 8 euro

un po di viti per legno 2 euro

una guida per vetri in alluminio 5 euro

2 vetri frontali da 4 mm 10 euro

ed un po di zanzariera metallica per tappare le prese d'aria

il legno te lo puoi far tagliare dal falegname secondo le tue misure, come unici altri attrezzi ti servirà un avvitatore elettrico o al limite un cacciavite (ci metterai solo un po di tempo in più)

una volta assemblato il legno, passa 4 mani di flatting e lascia asciugare 2 giorni

inchioda la zanzariera alle prese d'ereazione

monta le guide con all'interno i vetri

infine inserisci gli accessori (illuminazione, riscaldamento, termostato, igrometro, ecc) e testalo per alcuni giorni prima di mettere a dimora il serpente

come vedi il totale della spesa è di 50 max 55 euro però avrai un terrario fatto come si deve

io ne ho costruito uno per il primo serpente del mio cuginetto proprio la settimana scorsa ed ho speso x un 60x30x30 solo 34 euro

fatti tu i calcoli e vedi se ti conviene l'uno o l'altro, inoltre prima che tu debba passare dai faunabox ad un terrario, passerà circa un anno per una femmina ed un anno e mezzo per un maschio

se invece non hai molta manualità, puoi comprare anche un terrario usato, si trovano sui 45-50 euro

prova a cercare su subito.it e su serpenti.it nella sezione mercatino che qualcosa di buono lo trovi sempre.

spero di esserti stato d'aiuto

Fonte/i: appassionato ed allevatore di rettili ed aracnidi
  • luca
    Lv 5
    9 anni fa

finche è piccolo anra' benissimo un fauna box come questo:

http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPat...

una volta cresciuto andranno benissimo gli scatoloni di circa 70x40...tipo questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S498716...

li trovi anche di altre marche in tutti i negozi tipo Obi...o simile.

Fonte/i: esperienza
  • 9 anni fa

Senti l' unica cosa che posso dirti e' quella di provare a consultare questi siti:

www.aziendanaturaviva.com/prodotti-rettili-c-94.html

e

www.ebay.it

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.