cosa cambia dopo aver sterilizzato il gatto? umore? comportamento?

esperienze? raccontatemi tutto per favore. Sono indecisa se castrare i miei gatti o no. grazie

Aggiornamento:

X Gliulia (dato che sei molto preparata) :) i mei mici hanno già un anno e quindi sono già in calore.. e vorrei sapere se la smetteranno davvero di spruzzare perchè la casa è diventata impraticabile, spruzzano ovunque e l'odore non si toglie, è terribile. Sono solo molto preoccupata e il vet ha detto che non ci sono modi meno invasivi ma la castrazione è l'unica soluzione, anche se non la smetteranno subito di spruzzare. Mi dispiace perchè è un intervento, però la situazione è ormai ingestibile e se non li chiudo in casa scappano e non vorrei che non tornasserò più. Ma se li tengo in casa: casa distrutta! Grazie :)

9 risposte

Classificazione
  • DinaH!
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dipende cosa intendi: nelle femmine alcuni veterinari chiudono l'utero ma lasciano le ovaie, mentre nei maschi fanno la vasectomia ma lasciano i t*sticoli, tutto ciò solo per evitare gravidanze; ma secondo me è sbagliato, perché gli stimoli ormonali rimangono e se non si può praticare una vita sessuale attiva insorgono dei problemi poi con l'età, anche abbastanza gravi nelle femmine, come neoplasie mammarie.

Comunque nei gatti come in tutte le altre specie, togliendo le gonadi (ovaie o t*sticoli) si eliminano gli stimoli ormonali, quindi nei maschi il testosterone e nelle femmine gli estrogeni e progesterone (oltre a non avere più un ciclo).

Se il maschio è già adulto non vedrai grandi cambiamenti, perché il testosterone ha agito sullo sviluppo di tutto il corpo, mentre se non ha ancora neanche un anno, può darsi che rimanga un po' più piccolo (e il mio ha anche una voce da eunuco per questo xD). Il testosterone influisce anche sul comportamento, per cui diventa più mansueto.

I pro sono che non spruzza in giro per casa per lasciare il suo odore, diventa più mansueto, e ovviamente non ti ingravida le gatte! I contro sono che può aumentare un po' di peso, ma se controlli tu la sua alimentazione non ci sono problemi (esistono anche dei mangimi appositi per gatti sterilizzati).

Per la femmina è lo stesso, anche se già normalmente le femmine sono più piccoline dei maschi.

I pro sono ovviamente evitare gravidanze indesiderate, evitare i calori (che se la gatta sta in appartamento sono abbastanza scoccianti xD), e anche qui un carattere più tranquillo. Come contro c'è anche qui un aumento di peso.

In generale se si sa già che non si vorranno dei cuccioli, castrare gli animali è sempre la miglior cosa da fare, anche per evitare problemi comportamentali, quindi te lo consiglio assolutamente.

L'intervento ormai è diventata una pratica di routine un po' in tutti gli ambulatori, anche se è giusto dire che ci sono sempre i rischi di un intervento, ma con gli anestetici di ultima generazione questi interventi sono molto sicuri.

Il post-operatorio nei maschi è molto breve, in un paio di giorni o tre è già tranquillo, perché alcuni vet non suturano lo scroto, perché è separato dall'addome e rarissimamente si infetta, e si rimargina perfettamente.

Per la femmina ci vuole qualche giorno in più perché è un intervento intra-addominale e quindi ci sarà una ferita (e quindi collare elisabettiano per evitare che si strappi i punti) e una terapia antibiotica per 3-5 giorni (a scopo preventivo).

Ti ho detto tutto quello che so spero di averti illuminato almeno un po', comunque te lo consiglio :)

E facci sapere cosa decidi per i pelosi! Miao!

ps Y! t*sticoli è un termine anatomico perché lo deve censurare??!? vabbeh...

eh lo capisco bene! comunque sì smette di spruzzare stai tranquilla. In ogni caso anche se dovesse continuare a farlo nei primi tempi l'odore va man mano a diminuire perché sono il testosterone e gli altri ormoni che lo fanno puzzare tanto!

A proposito per togliere l'odore prova con il febreze, perché se usi tipo la candeggina il gatto lo sente come un nuovo odore da coprire, e la rifà nello stesso punto!

Fonte/i: Studio vet :)
  • miau
    Lv 5
    8 anni fa

Non succede nulla.

Le femmine non vanno più in calore ed è una liberazione (per te e anche per loro poverette).

I maschi non schizzano più e la tua casa profumerà di nuovo.

I maschi tenderanno comunque a tentare di riaccoppiarsi.

• Anonimo
    8 anni fa

io ho avuto lo stesso problema, alla fine ho sterilizzato la mia gatta e tutto è tornato normale. :) solo un consiglio i gatti dopo la sterilizzazione tendono a ingrassare quindi ti suggerisco di dargli del cibo apposta o in alternativa della carne cruda che è anche meglio dato che nn ha ne conservanti ne coloranti :) solo assicurati che sia muscolo e nn interiora ... potrebbero contenere dei parassiti:)

Fonte/i: me
  • 8 anni fa

La mia gattina è sterilizzata e da quando lo è naturalmente è ingrassata,quindi dalle meno che puoi da mangiare,perchè altrimenti ingrassa troppo e poi sta male.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao, avevo il tuo stesso dubbio, alla fine mi sono informata e ho deciso di sterilizzarla perché riduci la possibilità al gatto di prendere alcune patologie, per i maschi eviti che ti torna a casa con ferite e che metta incinta altre gatte, per la femmina eviti i micini e l'insorgersi di gravidanze isteriche, entrambi con l'operazione diventano più mansueti, inoltre puoi farli uscire tranquillamente senza problemi e non si allontaneranno più di tanto

• maz
    Lv 6
    8 anni fa

è un intervento semplicissimo,specie sui maschi,eviterai di avere cattivi odori in casa,niente + spruzzate,senza considerare che tenendoli chiusi fai loro violenza,perchè x loro accoppiarsi durante il calore è una necessità,non un piacere.Non preoccuparti x il dopo,si rimettono dall'operazione in un giorno e poi diventeranno + dolci,un pò+ casalinghi,anche perchè non avranno + quell'istinto...

sul fatto che tendono ad ingrassare è vero ma ci sono gli alimenti light...dammi retta,sterilizzali,allunghi loro anche la vita eh?

• 8 anni fa

succede ke il gatto nn ha più lo stimolo sessuale.

• 8 anni fa

Ho fatto castrare il mio gatto un anno fa ed è vivace e arzillo come sempre quindi non cambia nulla :)

• Elena
    Lv 4
    8 anni fa

Giusto,poi tenderà ad ingrassare un pochino,quindi attenzione ma non deve soffrire la fame.

Il mio però è rimasto slanciato e sinuoso come prima,ma in genere non succede a tutti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.