? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Mi dite tutto sulla cavia?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

il porcellino d'india sa essere un ottimo amico: ha un buon carattere, e' docile e vuole subito bene a chi se ne prende cura. attenzione pero' : e' molto abitudinario e non ama i cambiamenti. quindi,al suo arrivo,fai in modo che sia tutto pronto per non fargli subire uno choc e per farlo sentire al sicuro insieme a te. per vivere con te , ha bisogno di una gabbia molto grande con una ciotola , una mangiatoia e il beverino per l'acqua , di una cassettina per i bisogni e di un rifugio per quando ha paura (basta una scatola con della paglia) . metti carta,fieno,paglia, o trucioli sul fondo della gabbia e tienila in un posto tranquillo,non esposto al sole. il porcellino d'india e' un animale molto curioso e giocherellone,di tanto in tanto lascialo libero: ma stai attento a dove va,potrebbe cacciarsi nei guai !

il porcellino d'india ama molto le coccole e sta volentieri in braccio al padrone.

ma non spaventarlo con movimenti bruschi. metti dolcemente una mano sotto la pancia e con l'altra sollevagli le zampe posteriori . Ecco ! - i suoi dentini crescono sempre,per non farli diventare lunghissimi puoi dargli dei pezzettini di legno da rosicchiare. ce da dire che il nostro amico ha strane abitudini . non spaventarti se mangia le sue feci: per lui e' normalissimo. gli animali che hanno questa consuetudine , come i conigli e i criceti , si dicono "coprofagi" . a proposito: lui non ci pensa proprio a fare i bisognini nella lettiera: ti conviene tenerlo abbastanza nella sua dimora (che deve essere gigante,poiche' e' un animale che necessita di tanto spazio. se hai un giardino recinto bello grande) quando lo fai sgranchire in altri posti,ti conviene farlo in un posto come il giardino,si divertira' e non sporchera'.

NOTE:

*quando ha fame o sete oppure quando li fa male qualcosa inizia a fischiare e squittire.

*quando vuole essere lasciato un po' in pace,inizia a battere i denti. in quei casi stalli lontano.

*quando e' molto felice inizia a saltellare

forse non si direbbe,vista la sua tendenza di lasciare i bisognini sempre in giro , ma il porcellino d'india è un tipo molto ordinato e pulito: ci tiene un sacco al suo lungo pelo e pensa da solo alla sua toeletta. tu devi aiutarlo a tenere pulita la sua casetta e in ordine il suo pelo spazzolandolo spesso . ti fara' gli occhi dolci dolci ! se proprio e' sporco puoi lavarlo in una bacinella con poca acqua e anche calda (al punto giusto) ma non fargli prendere freddo.

NOTE: chiama il medico quando:

*dorme troppo

*rifiuta sempre il cibo a lui dato

*il suo bel pelo inizia a indebolirsi e a cadere

*i suoi movimenti sono insoliti e un po' strani

*ha perdite dagli occhi e dal naso

il porcellino d'india e' un erbivoro e,va proprio detto,in fatto di cibo è un tipo difficile: non mangia volelentieri quello che non conosce ,non ama variare il suo menu' nemmeno.. la sua ciotolina ! sai cosa fa ? inizia a fare i capricci e potrebbe perfino decidere di non mangiare !

CIBO SI':

*cibo per cavie e fieno

*peperoni,spinaci,cavoli,carote,cicoria (non da frigo pero')

*kiwi,uva,fragole,arancia,mandarino e succhi di frutta.

ps: ama molto anche l'insalata ;)

CIBO NO:

*latte e derivati

*dolci,pasta e pane

*patate e funghi,legumi ,prezzemolo

*il picciolo del pomodoro

*cipolle,aglio

NOTE: ha molto bisogno della vitamina C e di tanta acqua a disposizione !

CURIOSITA': il porcellino d'india viene dall'india ? nooo, arriva dal sud America e deve il suo nome a cristoforo colombo !!!!

Fonte/i: ciao spero di averti aiutato..10 punti ????:)
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao.. ti ho giá risposto giorni fa, ti ho detto davvero tutto..poi l'esperienza si fa via via con il tempo, l'importante è partire bene..

• 8 anni fa

Io ne ho una e come alimentazione le do molta verdura e frutta. Soprattutto peperoni e pomodori che contengono vitamina C. La tengo in gabbia ma ogni tanto la lascio libera in bagno (perchè ho 2 gatti e un cane). Come fondo gabbia uso il tutolo per cavie (che è sabbia simile a quella dei gatti) perchè assorbe bene ed è facile da pulire senza cambiare ogni giorno tutta la gabbia. Ha a disposizione molto fieno, noto che lo finisci prestissimo. Ecco come faccio io comunque nel link sotto c'è altro :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.