promotion image of download ymail app
Promoted
Chiarinafly ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

gatti e persone che hanno paura di germi/peli ecc?

Ho un problema con mia suocera super maniaca dell'igiene e spero che persone come lei possano aiutarmi. Quando invito qualcuno prima specifico di avere 7 gatti di casa sani e vaccinati, chiedo se la persona è allergica ecc. I gatti soggiornano in ogni zona della casa ed alcuni (ereditati da una zia adulti sono maleducati e testardi, cioè mi giro e sono sui mobili), ma quando cucino x gli ospiti e mentre mangiamo i gatti non hanno accesso alla cucina e alla sala da pranzo, questo solo perchè so che ad alcuni può dare fastidio la presenza dei gatti dove si mangia e quindi lascio la porta chiusa. Lavoro parttime: la mattina pulisco con amuchina spray tutte le superfici e passo un panno antipelo ogni giorno sulle superfici calpestate dai gatti e sui pavimenti. Se poi viene qualcuno ci tengo che sia tutto perfetto. L'ultima volta mia suocera ha manifestato disgusto per la presenza (a 2 metri dal tavolo) del tiragraffi a torre in sala da pranzo (un pezzo di arredamento che aspiro dal pelo ogni settimana) ed ha fatto la schizzinosa tutto il tempo, con versi di vera maleducazione. Ha guardato più volte in controluce il bicchiere per vedere se era pulito, ha annusato la tovaglia e altri comportamenti del genere che mi hanno lasciato basita. Non l'ho più invitata e so che si è lamentata con mia cognata che non la chiamo mai a casa mia, ma come fare? Se una persona si schifa degli animali perchè vuole per forza entrare in casa mia? non capisco il ragionamento che la spinge a voler venire a casa mia :\

Questa è CASA MIA E DEI MIE GATTI ma cosa potrei fare x rendere meno sgradevole un futuro invito a pranzo?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho un cane e una gatta.Il cane è 40 kg, la gatta 4,5, e stiamo in 90 mq,.Secondo me fai anche troppo, io non sono così tanto scrupolosa : non ho mai pulito con amuchina spray, solo con un normale detersivo ecologico e acqua calda, oltre a spolverare con un pannop antistatico, e comunque mai pulito tutti i giorni, i pavimenti li faccio 2-3 volte alla settimana, spolvero 2, e casa mi aè pulita, te lo assicuro, chiunque ci viene me lo dice...quindi immagino che casa tua sarà super linda.

Tua suocera non ce l'ha con gli animali, ce l'ha con te, come il 90% dellle suocere...mi sembra che il consiglio che ti ha dato Viola sia il più valido.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa

Io farei esattamente il contrario.

Mi pare che il tuo scrupolo per la pulizia sia persino eccessivo, in fin dei conti si tratta di gatti che vivono in casa e non di maialetti al pascolo.

E come giustamente dici, È CASA TUA !!!

A chi non piacciono i tuoi gatti, può pure fare a meno di venire.

Piccolo consiglio di rottura.

Invita tua suocera e falle trovare tovaglie di carta, piatti e bicchieri di plastica, posate di plastica in confezione individuale come quelle delle mense con tovagliolo di carta annesso.

Giustificati dicendole che, conoscendo la sua sensibilità, questa volta hai preferito non infliggerle le tue stoviglie mal lavate e spesso contaminate da peli e pulci volanti. Per lo meno le cose di plastica sono tratte da confezioni sigillate.

Se capisce l'ironia, bene. Altrimenti continua a infliggerle le posate in sacchettino, ma con una variazione: sacchettino per lei e per voi posate normali.

Se si lamenta sorridi e alza le spalle. "Così sei sicura che siano sterilizzate!"

Non ti giuro che i prossimi pranzi saranno meno sgradevoli. Ma di una cosa sono certa: che tua suocera troverebbe da ridire anche se i gatti non ci fossero. Qualunque scusa sarebbe buona. Quindi fa buon viso a cattivo gioco, sorridi e coprila di gentile indifferenza.

=)

• 8 anni fa

Niente. Fai già abbastanza. E non mi pare il caso di sacrificare quei poveri gatti, di cui deve essere rispettata la natura di animali.

Chi vuol venire casa tua, sa che ci troverà i gatti. Se non ama i gatti, che non ci entri.

A me. p. es. danno molto fastidio i bambini maleducati di certi conoscenti. I bambini potrebbero essere corretti, specie dopo che gli invitati si sono lamentati con i genitori. Ma questi ultimi sostengono che i bambini devono essere liberi.... Allora, tanto rispetto per la villania (correggibile) dei bambini e tanto poco rispetto per la natura di animale (incorreggibile) di un gatto?

• maz
    Lv 6
    8 anni fa

hai detto bene è casa tua e dei tuoi gatti! i tuoi mici fanno parte della tua famiglia,chi viene a trovarti deve accettarli!io non ritengo neanche giusto rinchiuderli!

e poi sicura che tua suocera venga per trovare te?o piuttosto per controllare se tieni bene casa?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

hai già' fatto tutto!!!

avvisato gli ospiti che tu hai dei gatti, tua suocera idem.

Chi accetta il tuo invito sa che hai dei gatti e che sei una persona che all'igiene da il massimo!!!!

Se non accettano la presenza dei tuoi gatti.....lasciali a casa sua!!!(specialmente tua SUOCERA!!!).

ciao

Elisa

• lebo
    Lv 4
    3 anni fa

Credo proprio di si... se solo penso di perdere Lei, consistent with qualsiasi motivo, mi sento impazzire... mi assale una sorta di disperazione incontrollabile... invece, mi è capitato di vivere l. a. sensazaione opposta, capendo che non ero più innamorato (o molto più probabilmente... non lo ero mai stato). Saluti, Stefano.

• 8 anni fa

potresti chiudere per circa 2 orette i gatti tuti in una stanza oppure li metti 3 in una stanza e 4 in un'altra dove magari gli ospiti non entrerebbero tipo nella stanzatta nella camera da letto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.