struttura dei batteri, dubbio?

salve avrei un dubbio che il mio libro di microbiologia non mi chiarisce: la capsula dei batteri cosi come la parete cellulare sono strutture facoltative o possedute da tutti? poi il mio libro mi parla di glicocalice,ecco,questa struttura si aggiunge alla capsula o si sostituisce ad essa?cioè possiamo avere batteri con capsula + glicocalice? oppure c'è una o l'altra? grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Glicocalice e capsula sono la stessa cosa. Entrambe, ma capsula è meno efficace, si riferiscono a strutture polisaccaridiche di rivestimento. Non tutti i batteri hanno una capsula. Inoltre non si può avere contemporaneamente la capsula e glicocalice. (per quello che ho detto prima il termine capsula è usato un po' a sproposito). Però alcuni scienziati tentano di distinguerle intendendo per CAPSULA lo strato più compatto aderente alla parete del batterio. Tutte le funzioni che la capsula svolge, sono intimamente legate alla sua composizione: la capsula (e il glicocalice) è composta essenzialmente da polimeri polisaccaridici, che possono essere omopolimeri (destrani, composti da glucosio, o levami, composti da fruttosio), oppure eteropolimeri (come l'acido ialuronico). Le funzioni sia della capsula che del glicocalice sono: 1)resistenza all'essiccamento, 2) materiale di riserva e 3) possono conferire una certa virulenza sfuggendo alla fagocitosi leucocitaria.

La parete cellulare invece, che si trova sotto all'eventuale glicocalice è una struttura che hanno tutti i batteri ed è utile per una prima distinzione morfologica e di classificazione data dalla positività o meno alla reazione coi coloranti Gram. Allora si parla di gram positivi e gram negativi perchè le pareti sono diverse nella loro struttura e composizione.

Ciao

• 9 anni fa

La parete si trova in tutti i batteri, la capsula no. A volte la presenza della capsula è collegata alla capacità di parassitare. Glicocalice è un involucro polisaccaridico: diciamo che la capsula è un glicocalice (insomma possono essere usati come sinonimi).

• 9 anni fa

Dalle mie conoscenze in microbiologia so che la capsula è un elemento che si trova solo in alcuni procarioti, mentre il glicocalice si trova solo in alcuni protisti e si sostituisce alla capsula...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.