Mari ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

per insegnare il riporto al cane...?

allora sto cercando di insegnare il riporto alla mia cagnolina, ma stranamente quando giochiamo con due palline si annoia subito e il gioco non dura molto. le comprerò un dummy: ecco, è solo per retriever? com'è che si usa? grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

ciao! il dummy è un semplice sacchetto di yuta imbottito, un giocattolo qualsiasi se vuoi, puoi usarlo con qualsiasi cane, allo stesso modo per il riporto puoi usare anche un'altro oggetto, un pelouche o una corda per esempio.

il dummy non ha niente di "magico" non è che il cane impara il riporto automaticamente grazie a quello. Dipende da noi e da come trattiamo i giocattoli.

io ho fatto l'errore di lasciare sempre tutti i giochi a disposizione, il cane di conseguenza non li considera speciali. L'istruttore mi ha consigliato di far sparire per alcuni mesi un certo gioco (pallina), poi di tirarlo fuori col contagocce e rimetterlo sempre via al termine del gioco. A quel punto il cane diventa ossessionato da quell'oggetto "speciale" ed è questo il trucco per evitare che si annoi e che non voglia giocare come hai detto tu. Ci proviamo? :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

buongiorno. Non hai detto che tipo di cane possiedi. É importante la razza o il meticcio che racchiude determinate razze con predisposizione genetica al riporto. Ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Prima di tutto devi insegnargli a tenere il pettine con la zampa e soltanto dopo come farsi il riporto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.