Claudio ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

come comportarsi in generale con pianta di origano/timo limone/erba cipollina?in inverno?grazie:)?

sono graditi anche consigli sull utilizzo in cucina del timo limone

Aggiornamento:

@sergio:non saprei..l'origano l hanno comprato da poco e nn ha i fiori..poi nn avevo letto fosse annuale ma varie cose ossia ke la parte aerea d inverno secca x poi riuscire,poi ho letto ke con l inverno muore e come ultima cosa ancora diversaXD ke è preferibile ritirarlo in casa x poi rimetterlo fuori a primavera..boh?non lo sanno nemmeno loro,xciò ho scritto qua,ti ringrazio,forse in base a come hai detto c è speranza di vedere i fiori con i semi visto ke sto a roma e a natale fa ancora alquanto caldo?e poi quando lo semino in primavera o da appena ho i semi?grazie di tutto:)

Aggiornamento 2:

@sergio:non saprei..l'origano l hanno comprato da poco e nn ha i fiori..poi nn avevo letto fosse annuale ma varie cose ossia ke la parte aerea d inverno secca x poi riuscire,poi ho letto ke con l inverno muore e come ultima cosa ancora diversaXD ke è preferibile ritirarlo in casa x poi rimetterlo fuori a primavera..boh?non lo sanno nemmeno loro,xciò ho scritto qua,ti ringrazio,forse in base a come hai detto c è speranza di vedere i fiori con i semi visto ke sto a roma e a natale fa ancora alquanto caldo?e poi quando lo semino in primavera o da appena ho i semi?grazie di tutto:)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

ciao,

1- l'origano ,essendo pianta annuale, lo devi lasciare seccare nel suo vaso.

Riempi un altro vaso con terreno soffice.

Strofina i fiori dell'origano facendo cadere i semini sul terriccio del nuovo vaso.

Non coprirli,lasciali stare sulla superficie.

Il nuovo vaso lo devi mettere in giardino,coprendolo con uno straccio sottile e leggero.

In primavera i semini germoglieranno senza fatica, mantenendo il terreno sempre umido.

L'origano va sulla pizza,sulla carne, in associazione con il pomodoro.

2- L'erba cipollina germoglia in primavera e in autunno, mentre nella altre stagioni fiorisce e si secca.

Essendo una bulbosa, i piccoli bulbetti sottoterra germoglieranno tutti gli anni senza bisogno di cure particolari... basta aspettare, sia in vaso che a dimora, il terreno deve rimanere sempre umido.

In cucina va mescolata alle insalate e ai sughi in genere, tagliata a piccoli pezzetti.

3- Il timo è una pianta perenne (dura 3-4 anni) e va protetta in inverno con un triplo telo di tessuto non tessuto, oppure con un foglio di plastica , o ritirandolo in casa lontano dal termo sifone ed esposto alla luce. Il terreno deve rimanere sempre asciutto,quindi pochissima acqua per tutto l'anno.

Quando il 4° anno cesserà il ciclo, e si seccherà definitivamente, dovrai riseminarlo in un nuovo vaso.

In cucina lo puoi usare per aromatizzare carne e pesce.

ciao...sergio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

In vaso li metti al riparo delle gelate ,fuori all'aperto, il timo si mette negli arrosti.

• Anonimo
    7 anni fa

mettili in posti dove c'è molta luce, umidità e temperature miti, cosi si teranno sempre uguale fino alla primavera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.