Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 7 anni fa

Come posso creare un pulsante per tornare alla pagina iniziale in un file excel?

Salve a tutti! Il mio problema sta nel fatto di avere un file excel con diversi fogli collegati tutti attraverso vari collegamenti ipertestuali, solo che una volta aperto uno risulta problematico ritornare alla pagina iniziale per selezionarne altri...qualcuno può darmi una mano???...grazie mille!

Aggiornamento:

...l'obbiettivo è quello di ritornare alla pagina iniziale, e comunque mi servirebbe sapere come programmare la macro del pulsante dalla a alla z in tutti i suoi passaggi di programmazione...ho tentato in vari modi ma non ci sono riuscito...grazie ancora!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi farlo anche senza utilizzare una macro, inserendo un collegamento ipertestuale al foglio interessato.

    Puoi utilizzare qualsiasi cella come "pulsante" per lo spostamento (nella cella puoi scrivere qualcosa, tipo "Pagina Home"; oppure non scrivere niente, in tal caso Excel ti riporterà il nome del foglio che andrai a selezionare):

    - ad esempio, clicca con il tasto destro sulla cella A1 e scegli "collegamento ipertestuale"

    - nei quadrati che vedi a sinistra, seleziona "Inserisci nel documento"

    - ora ti viene mostrato l'elenco di tutti i fogli inseriti; clicca sul foglio interessato (puoi anche inserire la cella dove posizionarsi)

    - quindi conferma

    a questo punto, cliccando sul testo (che verrà evidenziato) ti sposterai sul foglio selezionato; se copi il foglio il collegamento rimane anche sui fogli copiati.

    Se hai la versione Office 2007 o superiore, per utilizzare le macro, devi salvare il file con estensione .xlsm ("Salva cartella con attivazione di macro"): quindi bisogna associare la macro per esempio ad un pulsante, o ad una forma, o anche semplicemente ad una combinazione di tasti rapidi.

    Il codice da associare alla macro sarebbe molto semplie, una cosa del tipo:

    Sub Home()

    Sheets("Foglio_iniziale").Select

    end sub

    Quindi, con Alt+F11 si apre il vba; all'interno di un modulo scrivi il codice qua sopra; torni sul foglio dove hai inserito la figura o il pulsante, e se ci clicchi sopra con il tasto destro selezioni: "assegna macro"; troverai "Sub Home" che confermerai come codice associato a tale oggetto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Ma, visto che come hai scritto stai usando dei collegamenti ipertestuali, perchè invece di una macro non ti crei semplicemente un collegamento ipertestuale che ti riporti al foglio desiderato?

    Creare una macro sarebbe complicato, sopratutto se non usi VBA.

    Al massimo ti consiglio di registrare una macro. Cmq sia ti serve il menu SVILUPPO che dovresti aggiungere sul tuo Excel.

    Cmq per la scheda sviluppo (che ti permette anche di inserire i pulsanti):

    Excel 2007:

    http://www.gerardopaolillo.it/scheda-sviluppo-in-o...

    Excel 2010:

    http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/visua...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Crea una forma che al suo interno contenga il testo "torna alla pagina iniziale" e tramite una macro ogni volta che viene schiacciato ti riporta alla prima pagina!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    ma vuoi tornare alla prima pagina o semplicemente tornare alla precedente selezionata?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.