Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Porcellino d'india vitamina C?

Per il mio porcellino d'india posso mettere il succo d'arancia quello di marca ''Bravo'' perche dalle mie pari non vendono alimenti con vitamina c magari in inverno un po di vitamina la vendono xD

Aggiornamento:

no e che siccome sono n un piccolo paesino non vendono molto devo viaggiare in macchina bhe non è una grande fatica cmq va bene faro viaggio grazie dei consigli

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

No non puoi.. perchè il succo Bravo ha una quantità di zuccheri esagerata.. Scusa, non so dove vivi, ma ovunque si trovano peperoni rossi o gialli! Se trovi il succo dove fai la spesa, sicuramente trovi anche i peperoni. Basta che tu faccia mangiare al porcellino almeno 25 grammi di peperone (senza foglie e piccioli che sono velenosi!!) al giorno e hai risolto il problema della vitamina C!! Altrimenti vai in farmacia e compri il Cebion in gocce (quello che si usa per noi umani) e gli dai qualche goccia ogni tanto (direttamente in bocca, non in acqua, perchè bevono pochissimo e la vitC piano piano perde le sue caratteristiche). Ultima soluzione (quella che uso io perchè il mio porcellino non mangia peperoni purtroppo) queste pasticche che puoi prendere da internet, di marca affidabilissima

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/integ...

Io ne do mezza un giorno sì e uno no.. Ma ti ripeto, con i peperoni risolvi...

Ciao

Fonte/i: Porcellino di 3 anni e mezzo
  • 9 anni fa

No, non va bene, è molto ricco di zuccheri! Comunque, la vitamina C è contenuta in alimenti quali:

- agrumi;

- peperoni;

- cavolo;

- ravizzone;

- prezzemolo (che però è anche ricco di calcio, quindi va dato con parsimonia e non tutti i giorni).

Possibile che di questi 5 non ne trovi neanche 1? In alternativa puoi andare in farmacia e prendere il Cebion in gocce.

Considera poi che il fabbisogno giornaliero di vitamina C per le cavie è 30 milligrammi (a seconda dell'età e delle condizioni di salute dell'animale), quindi ti basterà mezza tazza delle verdure che ti ho citato o un quarto di arancia per arrivare alla quantità adeguata. Per il Cebion invece, ogni goccia equivale a circa 5 milligrammi,quindi dovrai dargliene 6 al giorno.

• 9 anni fa

assolutamente no! sarà stra-ricco di zuccheri!!

ti copio le informazioni riguardanti la vitamina C per le cavie, prese dal sito http://www.aaecavie.it/

"La vitamina C ha la caratteristica di esser molto labile e degradarsi rapidamente per esposizione a luce e calore. Una dieta adeguata, ricca di verdure fresche, dovrebbe fornire tutta la vitamina C di cui la cavia ha bisogno. Alimenti ricchi di vitamina C sono i peperoni rossi, il cavolo, il ravizzone, il prezzemolo e gli agrumi. Una tazza di cavolo fresco contiene circa 60 mg di vitamina C e un etto di ravizzone circa 125 mg. Il fabbisogno giornaliero di una cavia (circa 30 mg) può essere fornito con mezza tazza di tali verdure o un quarto di arancia. Attenzione però all’eccesso di brassicacee (come cavolo e ravizzone), in quanto contengono elevati livelli di ossalati (che possono causare la formazione di calcoli urinari). Mele, carote e insalata contengono quantità trascurabili di vitamina C.

La vitamina C può essere fornita anche con l’acqua alla dose di circa 0,5-1 grammo per litro, da rinnovare almeno una volta al dì. La vitamina C può essere somministrata direttamente in bocca con una pipetta o un contagocce, diluita in poca acqua o succo di frutta, alla dose di 10-30 mg/kg. Non è consigliabile eseguire l’integrazione con un preparato multivitaminico, per evitare sovradosaggi di altre vitamine. Possono essere utilizzati i prodotti in vendita in farmacia per le persone. Ad esempio, Cebion gocce contiene 100 mg/ml di vitamina C, e una goccia equivale a 5 mg circa."

possibile che di tutti questi alimenti:

"Alimenti ricchi di vitamina C sono i peperoni rossi, il cavolo, il ravizzone, il prezzemolo e gli agrumi"

non trovi niente dalle tue parti??

• 9 anni fa

Xche‘ fra due mesi invece lo facciamo con le patate x tutti gli amici del sito?? Scherzo pero‘ x logica gli animali allo stato brado mangiano quel che trovano mo lo vuoi da la vit.c ma lascialo mangia e scopa come vuole :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.