Lorenzo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

sabbia per acquario da 60 lt??? quanta?

ciao ragazzi sto per allestire il mio acquario da 60 lt con base (60x30) visto che voglio mettere delle piante ho deciso di comprare del fondo fertile, (della sera) e metterne all'incirca 2-3 cm poi ho 10 kg di sabbia bianca per acquario dolce dite che può bastare??? grazie!!! :D

Aggiornamento:

dici?? a me hanno consigliato di mettere il fondo della sera (non credo sia argilla) e poi la sabbia... tu hai degli acquari??

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

La sabbia bianca non è adatta agli acquari con piante radicate. Per avere la sabbia devi avere un fondo di max 2-3 cm di spessore, altrimenti creerai delle zone anossiche (= senza ossigeno) che porteranno alla morte tutte le creature dell'acquario in breve tempo. La sabbia va bene per alcuni biotopi, normalmente in acquari poco illuminati me certamente acquari senza piante. Se ci tieni a mettere la sabbia utilizza piante che non hanno bisogno del substrato per radicare (anubias, micorsorum , epifite in genere) altrimenti lo spessore della sabbia (ripeto non + di 2 - 3 cm) non sarà mai sufficiente a far radicare le piante. Se proprio ti piace il colore chiaro usa la sabbia ma non il fondo fertile ed ispirati a questo:

http://www.tropicalife.it/acquari/acquari-su-misur...

oppure a questo:

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-a...

Calcola che per tenere pulito un fondale di sabbia.... son dolori..... Oppure puoi optare per la classica combinazione di fondo fertile + ghiaia o terra allofana... ce ne sono di bellissime...

per concludere la quantità: la geometria ti deve aiutare: devi moltiplicare larghezza * lunghezza * spessore del fondo; nel tuo caso la sabbia deve essere: 60cm x 30 cm x 3cm = 5400 cm2 quindi 5.4 litri dovrebbero essere sufficienti (per la sabbia bisogna sempre calcolare il peso specifico, ma direi che con 10 kg ce la fai alla grande).

• 7 anni fa

lo strato di fondo davanti potrebbe andare bene 2/3 cm perché ci metti le piante piccole ma dietro ti consiglio di raddoppiare. Primo perché il panetto delle radici nei cestelli è di 5/6 cm secondo perché creando dei dislivelli lo sporco si sedimenta davanti dove lo puoi sifonare tranquillamnet.

• Gatsu
    Lv 4
    7 anni fa

1 scatola di ARGILLA e due sacchi di ghiaia,non metterla bianca,stressa i pesci.

• Ciao
    Lv 6
    7 anni fa

Si va bene

Ps metti la sabbia strato argilla e di nuovo la sabbia ( quella che resta)

-----

Per adesso ho un acquario con non proprio della sabbia è del ghiaino fine e dell'argilla come ti ho detto prima

Le piantine stanno benissimo e crescono bene ( cosa mai successa prima di mettere l'argilla )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.