Varie domande cani...?

Da circa 2 anni ho un cane meticcio maschio taglia media preso al canile quando aveva 5 anni, da circa 1 mesetto e mezzo gli ho preso un compagno per non farlo sentire solo, un'altro meticcio maschio di circa 10 mesi taglia medio-piccola. Visto che è la mia prima esperienza con due cani e ritenendomi inesperto ma voglioso di imparare volevo sapere 2o3 cosette:

1-Succede a volte che quando sono in macchina nel bagagliaio cominciano a ringhiarsi, io guido quindi non posso fare niente a parte sgridarli e la maggior parte delle volte funziona,solo una volta si sono presi ma senza ferirsi, come bisogna comportarsi in quella situazione?

2-Quando gli porto a passeggio secondo voi faccio bene a tenere il piccolo senza guinzaglio e il grande con il guinzaglio? Faccio cosi perchè il piccolo ci segue anche sciolto mentre se libero il grande scappa appena può guidato dagli odori dei vari animali(cosa che ha sempre fatto).

Grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

buongiorno. É un processo normale. Di solito con un cane già' adulto si tende ad associare una femmina. Questo, per evitare situazioni conflittuali. I maschi a differenza delle femmine, sono molto più' competitivi tra loro per la conquista delle risorse. Comunque non impossibili creare la coppia dello stesso sesso. Ovvio che ci saranno dei conflitti iniziali, anche perché il nuovo cane è poco che ce l hai, quindi dovranno stabilire i ruoli.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

quando porti tutti e 2 i cani uno di loro è piu' nervoso dell altro, invece l'altro è seguace delle emozione del primo ( scusa la confusione) dovresti portarli separati e vedere tra i 2 chi tendenzialment è nervoso quindi interagire con esso

2- se hai una zona recintata e piccola puoi fare li le prove (con il cane che ti scappa) per farti seguire ed ascoltare, oppure portarlo in campagna aperta, e magari farti aiutare dal picccolo visto che ti segue

• 7 anni fa

per il bagaglio, dovresti provare a farli dormire insieme la notte! visto che spesso si potrebbero svegliare, dovranno annusarsi e fare tutte le cosa che fanno normalmente i cani! quindi, se li abitui a stare insieme in spazi chiusi e non prendersi, cominceranno a fare lo stesso nel bagagliaio dove però non gli devi lasciare da mangiare, altrimenti potrebbero prendersi litigando per il cibo che accade anche nei cani che si conoscono da una vita! se poihai un bagagliaio grande, potresti metterli in due gabbie separate, anche se mettercene anche uno solo sarebbe crudele ed io non lo farei mai, però se a te è indifferente, fallo.

per il guinzaglio, è bene "allenare" il grande per lasciarlo stare solo e senza guinzaglio! magari, per cominciare l'"llenamento" potresti cominciare ad usare il guinzaglio allungabile e lasciarlo sempre al massimo della lunghezza e seguendo sempre il cane in modo che il filo del guinzaglio sia sempre morbido e mai teso! però non devi esagerare altrimenti il cane potrebbe capire di avere abbastanza libertà da poter correre e scappare via, se comincia a correre, quindi, lo tiri un pò e piano piano egli capirà di doverti stare sempre vicino! le prime volte senza guinzaglio, potresti provare in luoghi chiusi e se ti vuoi buttare, prova in quartieri che conosci bene o in prati o parchi non troppo grandi né troppo vicini alla strada, in modo che se si allontana troppo lo puoi riprendere senza troppe difficoltà e lasciandoli insieme liberi potrebbero cominciare a stare meglio insieme senza prendersi! se invece il risulato è il contrario, alterna chi tenere al guinzaglio! se poi non è troppo, impara a farli ritornare al richiamo, magari nelfrattempo gli insegni a riportarti gli oggetti sempre chiamandoli! spero di essere stata abbastanza chiara e che tu abbia capito, scusa per l'italiano un pò... ho solo dodici anni, e comunque auguri per i cani, e che crescano sani, belli e forti! xD

Fonte/i: me!
  • Anonimo
    7 anni fa

Io li mangio come gli orientali pensa te, sono squisiti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.