Varie domande cani...?

Da circa 2 anni ho un cane meticcio maschio taglia media preso al canile quando aveva 5 anni, da circa 1 mesetto e mezzo gli ho preso un compagno per non farlo sentire solo, un'altro meticcio maschio di circa 10 mesi taglia medio-piccola. Visto che è la mia prima esperienza con due cani e ritenendomi inesperto ma voglioso di imparare volevo sapere 2o3 cosette:

1-Succede a volte che quando sono in macchina nel bagagliaio cominciano a ringhiarsi, io guido quindi non posso fare niente a parte sgridarli e la maggior parte delle volte funziona,solo una volta si sono presi ma senza ferirsi, come bisogna comportarsi in quella situazione?

2-Quando gli porto a passeggio secondo voi faccio bene a tenere il piccolo senza guinzaglio e il grande con il guinzaglio? Faccio cosi perchè il piccolo ci segue anche sciolto mentre se libero il grande scappa appena può guidato dagli odori dei vari animali(cosa che ha sempre fatto).

Grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

MA xkè hai fatto pure te l'errore di prendere 2 maschiii ??????????????????

Ci sarà 'sempre' un problema fra loro .. a meno che uno dei due non sia proprio di un' indole molto sottomessa .. (o che tu ti sappia imporre bene ) !!

2 maschi sono quasi sempre in competizione .. meglio prendevi una femmina .. (o se x forza volevi maschio ..dovevi prenderlo di 2-3mesi .. insomma x capire le regole di gerarchia ed adattarsi .. non un cane di 10 mesi che è in 'piena crisi adolescenziale' .. !!!)

VA bhe .. in macchina litigano probabilmene x il territorio .. ma ti faccio una domanda .. Li fai salire insieme ???? (è moooltooo importante questa cosa) ... o prima l'uno e dopo un po' l'altro .. ??

- Dunque .. ti spiego .. pure io ho 2 maschi .. che litigano spesso x stabilire le gerarchie .. e quando li porto entrambi nel portabagagli .. se salgono insieme ... non hanno ASSOLUTAMENTE nessun problema .. (anche se li avvicino apposta muso in muso ... ) .. MAA se x esempio faccio scendere uno (mi è già succeso .. xkè ho potato il cocker a far tosare..) e l'altro aspetta in macchina (esso considera suo quel territorio ) e quando io riporto il cocker .. avviene un ''invasione'' di teritorio (essendo entrambi territoriali .. e il past ted, cane da guardia,) .. e vedi dopo che litigi .. e ringhi .. conde alte (dominanza) .. cresta alzata .. ecc !

Non sose ho reso l'idea .. !!

(se li fai salire insieme.. e litigano lo stesso bhe .. non so che dirti .. dagli tempo .. 1 mese è poco .. magari si abitueranno a condividere lo stesso spazio e a stare ''vicini vicini'' XD !! )

- Dipende .. se il piccolo vi sta SEMPRE vicino (1 metro massimo di distanza) e vi sta accanto o dietro ... allora non c' è problema.. ! Ma se il piccolo sta davanti (anche se solo di mezzometro) .. o se (non ostante vi segua) ogni tanto si allontana qualche metro xkè ha sentito qualcosina.. ecc. e altre cose del genere... allora non va bene .. perchè crei rivalità fra i due .. perche ''l'andare avanti'' è un attegiamento dominante (e l'altro cane si sente obligatoriamente sottomesso) .. e va x i c@zzi suoi .. (anche se solo x alcuni istanti) .. l'altro cane vede che lui è libero .. e si sente sfavoreggiato .. e pure il piccolo vede che l'altro è legato e si sente superiore ... E insomma crei + conflitti fra loro !!

L' ideale sarebbe tenerli o entrambi liberi o entrambi al guinzaglio!

• mary
    Lv 6
    8 anni fa

La gerarchia, per i cani, è molto importante, tocca lasciare che la stabiliscano da loro, ovviamente nei limiti che non si facciano male. Tu sei il capo e ok, comandi su entrambi. Ma tra loro, il "capo" deve esserci. Finchè ringhiano o si abbaiano, lascia che facciano...è giusto così, è la loro legge. Tienili comunqu d'occhio e intervieni in caso di necessità, sgridandoli entrambi, per non creare gelosie. Per il guinzagli: ecco,i cani andrebbero SEMPRE al guinzaglio, per legge innanzitutto e poi per rispetto verso di loro ( potrebbero scappare, finire sotto un'auto, ecc ) e verso le altre persone, non tutti gradiscono i cani e qualcuno ha paura. Nelle aree apposite, invece, a discrezione tua, guinzagliarli o meno, laddove è possibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.