Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

PROBLEMA ILVA taranto 10 PUNTI??????

mi potete spiegare in modo chiaro qual'è il problema dell'ILVA e come sta andando avanti la situazione?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Più o meno 30 anni fa ho avuto un incarico annuale per insegnare in un istituto tecnico di Taranto. Allora io, appena laureato, vivevo in provincia di Bari e mi recavo a Taranto con una piccola macchina di colore verde. Ricordo perfettamente che un giorno fatte le ore di insegnamento ripresi la macchina per tornare a Bari e con mia grande sorpresa scoprii che la macchina da verde che era, durante quelle due o tre ore, era diventata di un colore a metà strada tra il rosso ed il marrone. Erano state le polveri liberate dalle ciminiere. Fu in quella occasione che capii quante polveri venivano immesse nell'atmosfera dall'acciaieria e come queste polveri incombessero sulla città di Taranto.

E' chiaro che la situazione così come era non era sostenibile a lungo termine dalla popolazione, eppure sono passati circa trent'anni e la situazione pare che sia rimasta la stessa.

Il problema è, come sempre, un problema di soldi. E' chiaro che per depurare le emissioni dell'acciaieria occorre installare degli impianti specifici per questo scopo ed è altrettanto chiaro che questi impianti costano sia per costruirli che per tenerli in servizio.

La proprietà delle acciaierie deve fare il suo bilancio economico e molto probabilmente, considerate le attuali condizioni del mercato dell'acciaio, se dovesse installare gli impianti andrebbe a gestire l' acciaieria in perdita, cioè preferirebbe chiudere.

Ma se l' acciaieria chiudesse chi lavora nell'acciaieria e nell'indotto relativo si troverebbe senza lavoro.

Il problema è semplicemente questo. La soluzione è però molto difficile perché non è pensabile un intervento statale per "aiutare" ad installare e gestire gli impianti di depurazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

L'ilva è un azienda che produce e trasforma acciaio.

Questo tipo di industrie sono molto inquinanti e quindi necessitano di molti accorgimenti costosi per abbattere l'inquinamento prodotto.

In Italia negli ultimi 40 anni se ne sono fregati del rispetto ambientale (esempio: eternit) e quindi nessuno a mai fatto nulla per evitare di inquinare.

Oggi, sia perchè la situazione è diventata insostenibile sia per ragioni politiche, vogliono chiudere l'ilva per eliminare l'inquinamento.

Chiudendo l'azienda vengono licenziate tutte le persone che ci lavorano.

Problema di fondo: viene prima la salute o il lavoro?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.